Avvisi
Avvisi Segreteria
CALENDARIO DEFINITIVO ESAMI FINALI DI DIPLOMA SESSIONE STRAORDINARIA A. A. 2021/2022
Si pubblica il calendario definitivo degli esami finali di diploma per la sessione strordinaria dell'a. a. 2021/2022 prot. 1685 del 24/02/2023.
SPORTELLO TELEFONICO 23/02/2023
Si comunica che, per ragioni amministrative, lo sportello telefonico di domani 23/02/2023 sarà ridotto.
Lo sportello telefonico si terrà dalle 12:30 alle 13:30.
CALENDARIO ESAMI FINALI DI DIPLOMA SESSIONE STRAORDINARIA A. A. 2021/2022
Si pubblica il calendario PROVVISORIO degli esami finali di diploma per la sessione straordinaria dell'a. a. 2021/2022 prot. 1532 del 20/02/2023.
Il calendario potrà subire variazioni dovute ai controlli finali di segreteria a seguito del superamento degli esami di profitto sostenuti nella sessione invernale appena passata da parte dei diplomandi.
Il calendario definitivo verrà pubblicato quanto prima.
ESAMI PROF. ZANCHETTA
Si avvisano gli studenti che gli esami del prof. Zanchetta sono spostati, previa conferma, a lunedì 20/02/2023 in modalità online per motivi di salute.
AGGIORNAMENTI ESAMI
Gentili studenti si comunicano le seguenti variazioni/ aggiunte
- 14/02 si tiene l'esame di Disegno T del prof. Alemanno contestualmente agli esami di Arte del Fumetto
- 14/02 si tiene l'esame di Storia dell'arte contemporanea B del prof. Sergio contestualmente all'esame del triennio
- 16/02 si tiene l'esame di Disegno B del prof. Sanna contestualmente all'esame del triennio
- gli esami del prof. Morelli il giorno 17/02 inizieranno alle ore 8.15
CALENDARIO ESAMI SESSIONE INVERNALE A. A. 2022/2023
Si pubblica il calendario degli esami per la sessione INVERNALE a. a. 2022/2023 (la stessa sessione funge anche da sessione straordinaria per l'a. a. 2021/2022), prot. 1192/23
Il calendario degli esami per la sessione INVERNALE a. a. 2022/2023 (la stessa sessione funge anche da sessione straordinaria per l'a. a. 2021/2022) viene aggiornato in data 09/02/2023 a causa di errori nell'inserimento delle giornate e delle aule degli esami, si invitano gli studenti a controllare il calendario definitivo, prot. 1291/23
ISIDATA - VARIAZIONI SEZIONE ESAMI E PIANO STUDI STUDENTI DEL 1° ANNO
Si avvisano gli studenti iscritti al primo anno del biennio e del triennio che sono stati inseriti i piani studio nella loro area personale Isidata; gli studenti in questione troveranno inseriti i corsi di tutti gli anni nella sezione esami ed è possibile che alcuni risultino raddoppiati.
Questa azione si iscrive nei procedimenti necessari per la variazione di gestionale, nel caso in cui sia necessario procedere con delle modifiche da parte degi studenti verrete debitamente informati dalla segreteria didattica dell'Accademia di Belle Arti.
Resta nella facoltà degli studenti seguire i corsi da loro scelti e non tutti quelli inseriti come da indicazione del piano di studi.
AVVISO AI NUOVI ISCRITTI - ACCOUNT ISTITUZIONALI
Si avvisano gli studenti iscritti ai primi anni del Triennio e del Biennio di tutte le scuole che sono stati creati tutti gli account istituzionali.
Si può procedere con l’attivazione degli indirizzi mail istituzionali composti da [email protected] (consultare il seguente link).
Sarà pertanto possibile accedere ai Teams per seguire i corsi già avviati.
Gli studenti che dopo aver seguito le indicazioni nel sito istituzionale non riescano ad attivare il loro account sono pregati di contattare la segreteria solo ed esclusivamente all'indirizzo [email protected]
SOSPENSIONE DELLO SPORTELLO TELEFONICO PER IL 17/01/2023
Si avvisano gli studenti della sospensione dello sportello telefonico per martedì 17 gennaio 2023.
APERTURA ISCRIZIONE ALLA SESSIONE D'ESAME FEBBRAIO 2023
Gentili studenti,
si ricorda che, come da calendario didattico, da lunedì 16 gennaio 2023 saranno aperte le iscrizioni alla sessione d'esame di febbraio 2023.
I criteri di prenotazione sono già stati predisposti con l'anno accademico 2022/2023 e la dicitura INVERNALE, sarà possibile richiedere su Isidata l'inserimento dei corsi non ancora inseriti e la modifica di quelli presenti in scheda prima di prenotare l'esame. Gli studenti che devono inserire o richedere modifiche sono pregati di farlo nella prima settimana di apertura in modo da avere sufficiente tempo per l'approvazione dell'inserimento/ modifica e la prenotazione dell'esame.
Per sapere come prenotare gli esami si rimanda alla guida su Isidata.
FOTOGRAFIA DIGITALE TRIENNIO: ESAMI SESSIONE STRAORDINARIA
Gli studenti che intendono sostenere l'esame di Fotografia Digitale per il triennio nella sessione straordinaria di febbraio, sono invitati a contattare per tempo il prof. Gianni Gosdan ([email protected]) per la revisione dei progetti.
LEZIONE LINGUA ITALIANA 16/12/2022
La lezione di lingua italiana per studenti stranieri del prof. Sergio Cornello del 16 dicembre è cancellata per motivi di salute.
Le lezioni saranno regolari il 21 e il 23 dicembre
CHIUSURA IMMATRICOLAZIONI E RINNOVI D'SCRIZIONE
Gentili studenti,
si ricorda che l’immatricolazione e il rinnovo dell’iscrizione all’a. a. 2022/2023 deve essere perfezionata entro il 31/12/2022 in caso contrario non sarà possibile compiere alcun atto di carriera (esami, passaggi, richiesta di certificazione) come indicato nel sito.
Per le immatricolazioni (iscrizioni al 1° anno) si pregano gli studenti di perfezionare l’iscrizione non a ridosso della scadenza, preferibilmente entro il 19/12/2022 in modo da permettere agli uffici amministrativi di processare la loro domanda e fornire matricola e mail istituzionale entro la fine di dicembre.
Per chi rinnova l’iscrizione (iscrizioni ad anni successivi al 1°) coloro i quali non hanno visto accettata la loro richiesta sono pregati di ricontrollare l’inserimento della documentazione come indicato nel modulo di rinnovo.
Documenti da inserire nella sezione “Tasse” su Isidata:
- Ricevuta della tassa statale (bollettino postale n. 1016);
- Ricevuta del pagamento della tassa regionale (ESU);
- Generare avviso di pagamento PagoPA del contributo accademico unificato inserendo manualmente l'importo secondo la tabella riportata nella modulistica.
Documenti da inserire nella sezione “Fascicolo” su Isidata:
- Documento d’identità (se da aggiornare);
- Modulo di rinnovo;
- ISEE (se si vuole presentare);
- Certificazione DSA/ invalidità (se necessario);
- Ricevuta del pagamento del contributo accademico unificato NON AVVISO DI PAGAMENTO (documento PagoPa generato su ISIDATA con cui si effettua il pagamento);
- Ricevuta del pagamento della mora obbligatoria NON AVVISO DI PAGAMENTO (documento PagoPa generato su ISIDATA con cui si effettua il pagamento).
Perchiarimenti sull'inserimento si rimanda alla GUIDA pubblicata nel sito.
PUBBLICAZIONE NUOVI PIANI DI STUDIO
Gentili studenti,
si comunica che sono stati pubblicati nell’apposita sezione del sito (offerta formativa) i piani studio dell’a. a. 2022/2023.
Gli studenti immatricolati quest’anno (iscritti al primo anno nell’a. a. 2022/2023) dei corsi di diploma di primo e secondo livello adotteranno i nuovi piani studio poiché coerenti con il loro ingresso in Accademia.
Gli studenti già iscritti presso l’Accademia ad anni successivi al primo possono decidere se adottare il nuovo piano di studi o seguire il precedente, prima di aggiornare il piano di studi è necessario confrontarsi con il proprio docente titolare del corso d’indirizzo.
Gli studenti dei corsi di diploma di secondo livello di Decorazione e Grafica d’Arte sono avvisati altresì dell’attivazione di due nuovi bienni: DECORAZIONE indirizzo ARTE E SPAZIO PUBBLICO e GRAFICA D’ARTE indirizzo ILLUSTRAZIONE E FUMETTO.
Chi volesse effettuare il passaggio dal suo indirizzo ad uno di quelli nuovi è pregato di compilare e caricare in fascicolo personale su ISIDATA l’apposita modulistica entro il 18/12/2022 (modulo di cambio indirizzo).
AVVISO AI NUOVI ISCRITTI - ACCOUNT ISTITUZIONALI
AVVISO AI NUOVI ISCRITTI - ACCOUNT ISTITUZIONALI
Si avvisano gli studenti iscritti ai primi anni del Triennio e del Biennio di tutte le scuole, che sono stati creati gli indirizzi per i seguenti studenti:
- Triennio fino alla matricola 12295/T
- Biennio fino alla matricola 2189/B
- Corsi Singoli fino alla matricola 44/CS
Si può procedere con l’attivazione degli indirizzi mail istituzionali composti da [email protected] (consultare il seguente link).
Sarà pertanto possibile accedere ai Teams per la presentazione dei corsi o seguire i corsi già avviati.
Gli studenti la cui matricola è sucessiva devono attendere la creazione dei loro indirizzi e il conseguente avviso, la procedura dovrebbe completarsi ad inizio novembre.
Gli studenti che devono iscriversi ai Teams prima dell'attivazione dell'account istituzionale possono richiedere ai docenti l'iscrizione con l'indirizzo mail fornito durante l'immatricolazione e avere cura poi di modificare l'indirizzo con quello istituzionale.
IMPORTANTE! VARIAZIONI SERVIZI DIDATTICA
Si comunica quanto segue:
- il 21/11/2022, festività della Madonna della Salute, l'Accademia sarà chiusa e quindi non si effettuerà il servizio di sportello in presenza, chi si è prenotato per quel giorno è stato spostato d'ufficio al mercoledì successivo (23/11/2022) in caso di impossibilità a presenziare si prega di inviare una mail a [email protected]
- il 22/11/2022, è sospeso lo sportello telefonico della segreteria per necessità d'ufficio
IMPORTANTE !
SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI AI CORSI SU ISIDATA FINO AL 27/11/2022 il prolungamento è stato ritenuto necessario per permettere l'aggiornamento, ancora in corso, degli abbinamenti docenti - insegnamenti.
CONTATTI PER PROGRAMMI DI SCAMBIO E COOPERAZIONE CON L’AREA ASIA E PACIFICO, E REPUBBLICA POPOLARE CINESE
Indirizzo email per comunicazioni relative a programmi di scambio e cooperazione con l’area Asia e Pacifico, e Repubblica Popolare Cinese in particolare: [email protected]
Referenti: Prof. Paolo Fraternali, Andrea Burro
请亚太,特别是大中华地区有意向合作的院校或组织机构,发送电子邮件至:[email protected]
联系人: Prof. Paolo Fraternali, Andrea Burro
Email address for messages about cooperation and exchange programs with Asia Pacific area, and People’s Republic of China in specific: [email protected]
Contacts: Prof. Paolo Fraternali, Andrea Burro
GUIDA PER L’UTILIZZO DA PARTE DEGLI STUDENTI DELLA PROPRIA SCHEDA ISIDATA
Si pubblica in allegato e nelle sezione apposite del sito (Segreteria; Diritti, parità e inclusione; Iscrizioni e tasse - triennio e biennio, corsi, esami, tesi) la nuova guida per l'utilizzo del portale isidata.
si ricorda agli studenti iscritti al primo anno dell'a. a. 2022/2023 di non inserire i corsi all'interno della "gestione esami - inserimento piano studi" su Isidata ma di effettuare l'iscrizione ai corsi solo selezionando "gestione esami - esami" come riportato nella guida.
POSSIBILI PROBLEMI CON LA MAIL ISTITUZIONALE
Informiamo gli utlizzatori del servizio E-mail dell'Accademia di Belle Arti di Venezia che in questi giorni Microsoft ha provveduto a dismettere la possibilità di scaricare la posta elettronica tramite l'autenticazione di base considerata ormai obsoleta e non sicura.
Se il programma di posta elettronica utilizzato notifica un messaggio di errore relativo alla password, ciò indica che l'utente non è in grado di ricevere e inviare email.
La maggior parte dei programmi odierni (Outlook,Thunderbird, Apple Mail, ecc.) supportano la possibilità di essere riconfigurati con un sistema di autenticazione moderna (autorizzazione basata su token OAuth 2.0) per continuare ad essere usati.
In alternativa, si consiglia l'utilizzo della Webmail via browser accedendo direttamente dal portale www.office.com.
Per ulteriori informazioni si faccia riferimento al link ufficiale Microsoft: https://learn.microsoft.com/it-it/exchange/clients-and-mobile-in-exchange-online/deprecation-of-basic-authentication-exchange-online
AVVISO AI NUOVI ISCRITTI - INDIRIZZI ISTITUZIONALI
AVVISO AI NUOVI ISCRITTI - ACCOUNT ISTITUZIONALI
Si avvisano gli studenti iscritti ai primi anni del Triennio e del Biennio di tutte le scuole, che sono stati creati gli indirizzi per i seguenti studenti:
- Triennio fino alla matricola 12173/T
- Biennio fino alla matricola 2082/B
- Tutti gli studenti erasmus la cui mail istituzionale è nomecognome[email protected]
Si può procedere con l’attivazione degli indirizzi mail istituzionali composti da [email protected] (consultare il seguente link).
Sarà pertanto possibile accedere ai Teams per la presentazione dei corsi o seguire i corsi già avviati.
Gli studenti la cui matricola è sucessiva devono attendere la creazione dei loro indirizzi e il conseguente avviso, la procedura dovrebbe completarsi ad inizio novembre.
Gli studenti che devono iscriversi ai Teams prima dell'attivazione dell'account istituzionale possono richiedere ai docenti l'iscrizione con l'indirizzo mail fornito durante l'immatricolazione e avere cura poi di modificare l'indirizzo con quello istituzionale.