×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Avvisi Segreteria


CALENDARIO ESAMI SESSIONE ESTIVA A.A.2021-22 E INDICAZIONI PRENOTAZIONE ESAMI SU ISIDATA


Si pubblica il calendario degli esami per la sessione estiva dell'a.a.2021-2022.

 

Indicazioni per la prenotazione esami su ISIDATA.

Sarà possibile prenotare e modificare i dati relativi agli esami/corsi fino al 11 giugno 2022.

 

I dati OBBLIGATORI da inserire, reperibili nel proprio PIANO DI STUDI, sono:

 

- ANNO ACCADEMICO 2021/2022

- ANNO (di corso)

- CORSO/DISCIPLINA …

- AREA (BASE, CARATTERIZZANTE, AFFINE, A SCELTA… )

- NUMERO CREDITI

- DOCENTE …

- SESSIONE ESTIVA

 

Le prenotazioni di corsi/esami incomplete non verranno accettate dalla segreteria

Di seguito i links per

 

Per assistenza relativa alle procedure di cui sopra, dopo aver attentamente consultato i tutorial, sarà a disposizione l’indirizzo mail dedicato:

[email protected]

YOUNG PHOTOGRAPHERS FROM ITALIAN ACADEMIES #2


Oggetto:  Young Photographers from Italian Academies #2

 

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno Ragusa Foto Festival e l’Accademia di Belle Arti di Catania promuovono la call per talenti emergenti, Young Photographers from Italian Academies #2. 
Gli studenti i cui lavori verranno segnalati dalle proprie scuole, parteciperanno alla selezione per la pubblicazione dei finalisti nel catalogo dedicato alla manifestazione e la produzione della mostra nell’ambito dell’edizione 2022 di Ragusa Foto Festival. 
Il contest è stato lanciato lo scorso marzo ma c’è tempo fino a sabato 9 luglio 2022. 

Completata la composizione della giuria della call destinata agli studenti dei corsi di fotografia delle Accademie di Belle Arti, ISIA e Università italiane, patrocinata da SISF Società Italiana per lo studio della Fotografia, ecco i nomi dei componenti: 

Gianluigi Colin, artista, critico d’arte e cover editor de ‘La Lettura’, Presidente della Giuria.

Rosario Antoci, artista e docente ABA Catania, membro del comitato scientifico del Ragusa Foto Festival e coordinatore del progetto Ypia call;

Antonio Biasiucci artista visuale e rappresentante direttivo SISF;

Yvonne De Rosa fotografa e fondatrice di Magazzini Fotografici - Napoli.

Carmelo Nicosia fotografo e docente di ABA Catania;

Elena Volpato curatrice e membro del board di “Blurring the Lines”;

“Young photographers from Italian Academies” intende promuovere le ricerche più innovative che evocano il tema 2022 del Festival di giovani fotografi formati all’interno dei corsi e delle scuole di fotografia presenti nelle Accademie di Belle Arti, negli ISIA, nelle Università italiane e nelle Istituzioni pubbliche e private di livello terziario. 

https://www.abacatania.it/young-photographers-from-italian-academies-2-_-completata-la-composizione-della-giuria/

https://www.ragusafotofestival.com/open-call/#ypia-2

ALLEGATI

DIGITAL ART IN THE AGE OF NFT'S - JOHN GERRARD


Si segnala la lecture online di John Gerrard, artista irlandese considerato una figura chiave nello sviluppo della simulazione nell'arte contemporanea, prevista da Fabrica il giorno mercoledì 31 maggio 2022 alle ore 15.00.

 

Durante la lecture, intitolata “Digital Art in the Age of NFT's”, John Gerrard presenterà alcuni dei suoi lavori tra cui Western Flag e più recentemente Leaf e Corn Work con un focus specifico sulle nuove opportunità di distribuzione ed espositive nell’ambito degli NFT.

 

Iscrizione gratuita a questo link: https://www.eventbrite.it/e/digital-creativity-now-by-john-gerrard-tickets-333668149417

 

I lavori di John Gerrard, apparentemente simili a film o video, sono invece dei mondi virtuali realizzati utilizzando computer grafica in tempo reale, una tecnologia sviluppata dai militari e ora ampiamente impiegata nell'industria del gaming.

 

Le sue opere sono esposte nelle seguenti collezioni: Tate, Londra; MoMA, New York; SFMOMA, San Francisco; LACMA, Los Angeles; Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington; Kistefos Collection, Norvegia; IMMA, Dublino; Borusan Contemporary, Istanbul; M+, Hong Kong.

 

John Gerrard ha ottenuto un BFA dall'Università di Oxford nel 1997 e un MFA dalla School of the Art Institute di Chicago nel 2000.

 

Vive e lavora tra Dublino e Vienna ed è rappresentato a livello internazionale da Pace Gallery.

 

http://www.johngerrard.net/

https://www.pacegallery.com/artists/john-gerrard/

 

Evento gratuito, in inglese

Piattaforma: Zoom

 

 

DATE ESAMI CORSO DI ITALIANO PER STUDENTI CINESI


Si avvisano gli studenti che gli esami finali del corso di italiano per gli studenti cinesi ripetenti, si svolgeranno i giorni 6 e 7 giugno 2022 dalle ore 14 in aula 8.

Dr. Nicola Paulon

 

VARIAZIONE DATE DI PRENOTAZIONE AGLI ESAMI DELLA SESSIONE ESTIVA


Si avvisano gli studenti che per motivi legati all'organizzazione delle commissioni d'esame, rispetto quanto riportato nel calendario didattico, sono cambiate le date per le prenotazioni alla sessione d’esame estiva che saranno possibili dal 30/05/2022 al 11/06/2022.

Le prenotazioni agli esami avverranno nelle consuete modalità come descritte nella sezione studenti - esami.

https://www.accademiavenezia.it/studenti/iscrizioni-e-tasse/esami-9.html

ESAMI FINALI CORSO DI ITALIANO PER STUDENTI CINESI


Gli esami finali del corso di italiano per gli studenti cinesi ripetenti si svolgeranno i giorni 6 e 7 giugno dalle ore 14.00 in aula 8, secondo accordi con la direzione.

BIBLIOTECA: AGGIORNAMENTO DI SERVIZIO ALL'UTENZA


Care studentesse e cari studenti,

 

con il termine dell’emergenza legata alla pandemia, anche la Biblioteca si sta avviando verso una normalizzazione dei servizi, eliminando tutta una serie di procedure e formalità resesi purtroppo indispensabili negli ultimi due anni e mezzo.

 

A partire da Maggio 2022 non sarà più necessario prenotare il posto a sedere per studiare e nemmeno l’appuntamento per ritirare i libri.

Si è deciso di mantenere l’obbligo di prenotazione per l’utilizzo dei Mac per navigare in rete o per stampare, e per usare la fotocopiatrice; in questo modo potremo evitare sia le lunghe code di attesa che si verificavano prima dell’emergenza Covid, sia il rischio che si accavallino invii di stampe tra più utenti.

Resta invariata la necessità di prenotare sull’Opac i libri che si desiderano prendere in prestito o in consultazione, come avveniva prima delle restrizioni legate al Covid.

 

ATTENZIONE: L’iscrizione alla Biblioteca non avviene automaticamente al momento della immatricolazione.

Vi invitiamo quindi a provvedere quanto prima in modo da essere abilitati.

I servizi della Biblioteca vengono gestiti attraverso l’Opac del Polo SBN di Venezia: http://polovea.sebina.it sul quale potrete trovare il modulo per l’autoiscrizione e le istruzioni necessarie.

 

Per ogni dubbio vi invitiamo a consultare la pagina della Biblioteca sul sito dell’Accademia alla voce SERVIZI CULTURALI – BIBLIOTECA dove troverete specifiche indicazioni relative alle modalità di iscrizione, la prenotazione dei servizi ma anche notizie sul patrimonio posseduto e qualche curiosità generale sulla nostra sede: https://www.accademiavenezia.it/

 

 

In caso di necessità potete contattarci alla mail: [email protected]

La Biblioteca è aperta da lunedì a venerdì con orario 10:00-17:00.

Per il ritiro e la consegna dei materiali è previsto l’orario 10:15-16:45

 

Saluti.

Il personale della Biblioteca

BANDO TORINO SOCIAL IMPACT ART AWARD 2022 | ARTISSIMA


Promosso da Torino Social Impact, in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, ideato e curato da Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, il bando Torino Social Impact Art Award giunto alla terza edizione - offre a due giovani talenti l’opportunità di partecipare a una residenza d’artista a Torino della durata di 30 giorni (nel periodo tra fine giugno e fine luglio 2022), finalizzata alla creazione di una nuova opera video o fotografica. 

Il premio si rivolge a giovani di età compresa tra i 21 e i 35 anni che vivono in Italia, con una formazione nel mondo dell’arte contemporanea e un background multiculturale e migratorio.

Gli artisti potranno avvalersi di un servizio di tutoring: Artissima, Torino Social Impact e Matteo Mottin e Ramona Ponzini, fondatori dell’art project Treti Galaxie, li accompagneranno alla scoperta della città e delle sue espressioni culturali e sociali più significative e li guideranno nel percorso di produzione dell’opera. 

I video o lavori fotografici prodotti dagli artisti durante il periodo di residenza verranno presentati ad Artissima 2022.

 

Per partecipare gli artisti dovranno inviare a [email protected], entro il 23 maggio 2022, la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • portfolio in formato pdf con un massimo di 15 pagine (max 10 MB);
  • lettera motivazionale (max 2 cartelle) che argomenti la residenza a Torino come importante per lo sviluppo del proprio lavoro e della propria ricerca;
  • breve testo di risposta al tema (max 2 cartelle).

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI EDIZIONE 2022


ISIA Urbino organizza l’edizione 2022 del Premio Nazionale delle Arti sul tema della Formazione nel Design.


Dal 29 settembre al 1 ottobre 2022 l'ISIA di Urbino ospiterà tre giorni di incontri con ospiti internazionali che parleranno di modelli didattici innovativi e inclusivi, del rapporto tra formazione e professione, degli spazi ibridi per la didattica e molto altro.
In attesa di conoscere tutti i nomi degli ospiti e i temi scoprite come partecipare al premio.

 

Il Premio Nazionale delle Arti edizione 2022 per il Design è promosso dalla Direzione Generale degli ordinamenti, della formazione superiore e del diritto allo studio del Ministero dell’Università e della ricerca, coordinato e attuato per l’edizione 2022 da ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino.
Il premio ha il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Urbino, della Comunità Montana Alto e Medio Metauro, di AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e di AGI Alliance Graphique Internationale.

 

Entro il 18 giugno 2022 i termini per la preadesione da parte delle istituzioni. La consegna degli elaborati entro il 18 luglio 2022.
[email protected]

RIAPERTURA SPORTELLO SEGRETERIA DIDATTICA


RIAPERTURA SPORTELLO SEGRETERIA DIDATTICA

 

In considerazione della normalizzazione della situazione pandemica, la segreteria riapre lo sportello nella sede centrale dell’Accademia di Belle Arti, ex-Ospedale degli Incurabili (Dorsoduro 423), a partire da mercoledì 4 maggio 2022.

La situazione sanitaria, tuttavia, invita a prestare ancora attenzione perciò l’accesso al servizio avverrà con le seguenti modalità:

  1. prenotazione con mail istituzionale (@accademiavenezia.it) al servizio utilizzando il link

https://outlook.office365.com/owa/calendar/[email protected]/bookings/

  1. indicazione nelle note della richiesta in modo da permettere alla segreteria di essere più efficiente nel servizio
  2. presentarsi allo sportello in prossimità dell’orario prestabilito in modo da evitare assembramenti

 

Lo sportello Segreteria sarà aperto nei seguenti orari:

  • lunedì dalle 14 alle 16
  • mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13

 

Chiediamo la collaborazione di tutti nell’utilizzare primariamente quanto già a disposizione nel sito web e di utilizzare il servizio solo quando sia davvero necessario.

 

 

 

REOPENING THE STUDENT SERVICE OFFICE

 

In consideration of the normalization of the pandemic situation, the Student Service Office reopens in the headquarters of the Accademia di Belle Arti, ex-Ospedale degli Incurabili (Dorsoduro 4230), starting from May 4th 2022.

The health situation, however, calls for further attention therefore access to the service will take place in the following ways:

  1. booking with institutional email (@ accademiavenezia.it) to the service using the link

https://outlook.office365.com/owa/calendar/[email protected]/bookings/

  1. indication in the notes of the request in order to allow the office to be more efficient in its service
  2. show up near the scheduled time in order to avoid gatherings

 

The Student Service Office will be open at the following times:

  • Monday from 2pm to 4pm
  • Wednesday and Friday from 11am to 1pm

We ask everyone to cooperate in using primarily what is already available on the website and to use the service only when it is really necessary.

COLLEGIO DOCENTI DEL 27 APRILE 2022 - LINK DI COLLEGAMENTO DA REMOTO


Si comunica che per coloro fossero impossibilitati, per motivi di salute, a partecipare al Collegio Docenti, è disponibile il link per seguirlo a distanza.

Di seguito il link per partecipare:

Fai clic qui per partecipare alla riunione

 

CORSO INFORMATICA DI BASE (IDONEITÀ)


Si avvisano gli studenti che il corso d’informatica di base (idoneità) può essere seguito indipendentemente dall’annualità in cui si è iscritti in Accademia. La partecipazione al corso è subordinata all’iscrizione allo stesso tramite la procedura ordinaria su ISIDATA.

 

Tutorial modifica

https://www.accademiavenezia.it/upload/pagine/file/PRENOTAZIONE_ESAMI_IN_SCHEDA_STUDENTE_ISIDATA.pdf

RETTIFICA PIANO STUDI PITTURA A. A. 2021/2022


Si avvisano gli studenti che il PIANO STUDI del corso di PITTURA (triennio) è stato rettificato nell’indicazione delle ore per gli insegnamenti di Fotografia e Disegno integrativo (per la pittura) indicandone il corretto numero di 100 al posto di 8.

ELEZIONI RSU ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA - VERBALE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE


Si pubblica il verbale della commissione elettorale per la votazione delle RSU avvenute nei giorni 5-6-7 aprile 2022.

AVVISO PER UTENTI BIBLIOTECA


Gentili utenti,

a partire dal mese di Maggio 2022, con il termine dell’emergenza Covid, non sarà più necessario prenotare la postazione studio in Biblioteca.

Resta attivo il servizio di richiesta dei materiali attraverso l’Opac, ma non sarà necessario prenotare l’appuntamento per il ritiro.

Verrà mantenuto l’obbligo di prenotazione per l’utilizzo delle postazioni Mac e della fotocopiatrice/stampante, al fine di evitare il ripetersi di lunghe file di attesa degli anni precedenti.

 

Vi ricordiamo che per accedere ai servizi della Biblioteca è necessario essere iscritti all’Opac e abilitati presso la Biblioteca dell’Accademia, cosa che non avviene automaticamente con l’immatricolazione.

Sul sito dell’Accademia, alla voce SERVIZI CULTURALI – BIBLIOTECA, troverete tutte le indicazioni necessarie per iscriversi all’Opac, per accedere al catalogo dei libri online e per prenotare i servizi della Biblioteca.

ELEZIONI RSU 5-6-7 APRILE 2022- MODALITÀ DI SVOLGIMENTO


La Commissione elettorale per le elezioni dell'RSU, composta da Visentin Maria (in qualità di Presidente) Furlan Omar (in qualità di membro aggiuntivo) e Pipi Francesca (in qualità di membro aggiuntivo), comunica che il seggio elettorale previsto per i giorni 5-6-7 aprile 2022 si terrà presso l'ufficio dell'ex-direzione (sede centrale dell'Accademia, al 1° piano, ufficio adiacente alla Presidenza), con il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Lo scrutinio si terrà il giorno venerdì 8 aprile 2022 alle ore 13.00 nel medesimo luogo del seggio elettorale.

PREMIO MISCHA SCANDELLA


Bando di concorso promosso nell’ambito del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita dello scenografo Mischa Scandella

ALLEGATI

AVVISO AI CANDIDATI BANDI ABST 47 STORIA DELL’ARTE MODERNA E STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA


Considerato l’alto numero di domande pervenute all’amministrazione (oltre 120), alcune delle quali con i materiali non conformi a quanto indicato dal bando, in particolare all’art.2, la commissione, suo malgrado, si vedrà costretta ad esaminare la documentazione nei tempi necessari e funzionali al vaglio degli atti pervenuti.

La Direzione

AVVISO AGLI STUDENTI – MODIFICA SESSIONE ESAMI FEBBRAIO 2022 ISIDATA


Come da avviso sul sito del 14/01/22 la segreteria aveva dato indicazioni agli studenti di prenotare gli esami della sessione di febbraio 2022 come 1° appello, a.a. 2021-2022.

Si comunica pertanto agli studenti che avrebbero dovuto sostenere gli esami come sessione straordinaria, che potranno ora correggere la sessione con la procedura per la MODIFICA ESAMI.

Gli studenti iscritti al primo anno del triennio e biennio i quali abbiano sostenuto i primi esami nella sessione di febbraio non dovranno effettuare modifiche in quanto per loro la sessione 1°appello, a.a. 2021/2022 è corretta.

Tutti gli altri studenti invece potranno cambiare la sessione degli esami di febbraio da 1° appello a straordinaria e l’a.a da 2021/2022 a 2020/2021.

La segreteria invia una mail solo se le richieste sono rifiutate con la motivazione della non accettazione.

 

Tutorial modifica

https://www.accademiavenezia.it/upload/pagine/file/PRENOTAZIONE_ESAMI_IN_SCHEDA_STUDENTE_ISIDATA.pdf

VERBALE E GRADUATORIA DEFINITIVA DI IDONEITÀ - BANDO ERASMUS+ MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER APPRENDIMENTO NELL’A.A. 2022-2023