×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Scultura

Annualità | Triennio


Docente Gianpaolo Mazzoni

Presentazione

Il corso fornirà le competenze concettuali e strutturali atte a favorire il consapevole dispiegarsi del processo creativo e si addentrerà nelle caratteristiche linguistiche e nelle possibilità espressive della scultura. 

Programma

Il corso fornirà le competenze concettuali e strutturali atte a favorire il consapevole dispiegarsi del processo creativo e si addentrerà nelle caratteristiche linguistiche e nelle possibilità espressive della scultura. Inoltre analizzerà nel dettaglio gli indirizzi di ricerca   nell’ambito della FORMA, della MATERIA, del TEMA e del CONTESTO approfondendone i meccanismi di interconnessione.

Si passerà quindi alle tecniche della rappresentazione anatomica per gli scultori, in pose statiche e dinamiche, nell’ animazione e modellazione facciale finalizzate alle espressioni, fondamentali per qualsiasi tipo di disegno organico.  

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

Entrando nel merito dell’organizzazione del corso, si prevede di richiedere ai partecipanti lo sviluppo di 3 progetti: ogni individuo documenterà i progressi del proprio progetto e la documentazione prodotta farà parte del portfolio di realizzazione di ogni partecipante. In particolare ogni studente che partecipa al programma farà parte delle rete accademica presente su Microsoft Teams. Il comune denominatore sarà dato dalle conoscenze dei principali strumenti di progettazione.
Il docente fornirà durante la parte teorica del corso contenuti e linee guida per lo sviluppo delle idee e seguiranno, congiuntamente, le ore di laboratorio assistendo direttamente la modellazione dei vari progetti.