×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Disegno per la Pittura

Annualità | Triennio


Docente Maria Bernardone

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

aa 2023 2024  Disegno (per la pittura) triennio - Disegno "contemporaneo"  CF 8. (100 ore)  -  prof.ssa Maria Bernardone 

DISEGNO "contemporaneo" (denominazione del corso)  indica la caratterizzazione del corso nei contenuti.  

Per l'anno 2023 2024  la modalità di svolgimento del corso sarà  mista in presenza e da remoto, laboratorio e incontri programmati.  Sarà necessaria un'organizzazione in gruppi di circa 18/20 studenti (in base al numero degli iscritti e capienza dell'aula).  Il corso prevede  40/50 iscritti. Per le lezioni online verranno date indicazioni specifiche.

Giornata di lezione: mercoledì, aula 23 ore 10:00 14:00 (quindicinale); venerdì aula 23 o aula 27 ore 14:00 17:00 (quindicinale) L'articolazione verrà indicata durante la presentazione e tramite avvisi nella pagina dedicata del sito.  

Distingue un livello base, per coloro che lo frequentano la prima volta, un livello avanzato nel biennio specialistico.  Prevede  nel secondo anno un approfondimento: Disegno  integrativo (per la Pittura) per il Triennio (8 CFA. 100 ore) come indicato nei piani di studio di indirizzo.  Può essere iterato.  

Per comunicare con la docente utilizzare  l'email istituzionale fornita dall'Accademia solo per necessità. Per  l'iscrizione, è stato inserito un form e un modulo editabile  inserito in FILE  dove vanno inseriti  i dati essenziali.  Per l'accesso al team dovrete attendere di aver ottenuto l'account istituzionale. Successivamente all'iscrizione verranno pianificati gli appuntamenti per i colloqui.  Per la presentazione della Scuola di Pittura  consiglio di partecipare il  6 novembre 2023 .

Codice del team Disegno (per la pittura ) triennio: cs3r8ci

La presentazione/inizio del corso  del corso prevede un incontro in presenza la cui data verrà comunicata nella pagina AVVISI  del sito dell'ACCADEMIA.

Primo incontro venerdì 3 novembre aula 23 ore 14:30 15:30: indicazioni sullo svolgimento del corso. E' rivolto agli studenti interessati che si sono preiscritti attraverso il modulo presente nel team. 

Il corso potrà essere frequentato solo da coloro che avranno formalizzato l'iscrizione al corso in  ESSEE3.  Verrà sviluppato in presenza con lezioni - laboratorio - ricerca e in autonomia.

L'articolazione prevede anche alcuni incontri on-line programmati.

Orario a cui fare riferimento in quanto non ancora aggiornato nellla pagina orari delle lezioni -sito -

Orario 2023 2024  -  annuale 

aula 23 -  Mercoledì ore 10:00 14:00  lezioni / incontri programmati , quindicinale (a settimane alterne)

aula 23  - Venerdì ore 14:00 18:00. lezioni / incontri programmati/ quindicinale

 aula 27 - Venerdì ore 14:00 17:00 lezione e laboratorio (esercitazioni con modello vivente) quindicinale

 

Programma

DISEGNO "contemporaneo". prof.ssa Maria Bernardone

La denominazione "contemporaneo" indica la caratterizzazione nei contenuti.

Il corso viene  svolto con lezioni teoriche, attività di laboratorio e di ricerca, visite a esposizioni e partecipazione ad eventi inerenti il programma.

L'articolazione del  programma verrà  esposta agli studenti iscritti.

Nel team del corso (accessibile ai soli iscritti) sono presenti le comunicazioni, il programma e i materiali relativi alle lezioni e agli esami .