×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Tecniche del marmo e delle pietre dure

Annualità | Biennio


Docente Alberto Fiorin

TUTTI GLI AVVISI
Programma

Tecniche del Marmo e delle Pietre Dure 

 

Lo scopo del corso è praticare la lavorazione del marmo e delle pietre dure; per fare questo è necessario conoscere i materiali e le tecniche del passato oltre a quelle contemporanee.

La tecnica di lavorazione dei lapidei è rimasta invariata per secoli fino alla soglia dell’era industriale per subire una radicale trasformazione in seguito alla seconda guerra mondiale.

Conoscere gli attrezzi usati in passato e quelli utilizzabili ora per la lavorazione dei lapidei ci permette di gestire al meglio le fasi di progettazione ed esecuzione delle idee.

I segni lasciati dalle attrezzature di lavorazione hanno rappresentato nella storia una sorta di scrittura astratta e sensibile, un alfabeto fatto di vibrazioni date dall’incidenza della luce sui materiali.

La conoscenza delle tecniche è fondamentale così come conoscere la natura dei materiali che vogliamo affrontare, di questi approfondiremo le loro caratteristiche specifiche.

Le conoscenze di cui parliamo nel programma di studi si potranno acquisire attraverso lezioni teoriche e necessariamente attraverso la pratica.

Un approccio interessante potrebbe essere dato dal compiere esperienze di lavorazione in modo diretto al fine di accendere un interesse per i materiali e per possibili domande da soddisfare in relazione ad essi e alla loro possibilità d’utilizzo.

Saranno prese in considerazione anche le tecniche di copiatura da modelli.

Gradirei che ogni studente sviluppasse dei progetti di proprio interesse o desse svolgimento applicando ai materiali lapidei progetti già in corso. Naturalmente si inizierà con esperienze di tipo semplice per accedere gradualmente ad un maggior grado complessità.

Possibilmente ogni studente dovrà acquisire delle attrezzature di base.