×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Scenografia | Architettura di scena

Annualità | Triennio


Docente Emanuele Sinisi

Presentazione

“Che cosa può fare uno scenografo moderno? Se cede al testo e lo lascia parlare, mancherà qualcosa. Se comincia a illustrarlo, ci sarà qualcosa di superfluo. Come afferrare l’atmosfera, laddove le parole hanno anche un significato nascosto?”
-JOSEF SVOBODA, I segreti dello spazio teatrale-

Il corso intende indagare gli aspetti inter-semiotici, inter-disciplinari e tecnico-rappresentativi propri della progettazione per lo spettacolo, con particolare riferimento alla scenografia teatrale, con brevi incursioni in ambiti afferenti come la televisione, la museografia, le installazioni. Relativamente alla progettazione scenografica per il teatro, si propone un superamento del tradizionale concetto di décor attraverso l’elaborazione critica di uno spazio drammaturgico, risultato di continua indagine registica e valutazioni prossemiche del luogo agito. Ne consegue una nuova consapevolezza della figura dello scenografo che è, contemporaneamente, intellettuale e progettista creativo di solida preparazione tecnica. Essendo il teatro altresì un sistema a complessa organizzazione, si condurrà un’analisi sulle peculiarità e sulla logistica di una messinscena, con approfondimenti sui ruoli delle molteplici figure professionali coinvolte in una produzione teatrale. L’allievo è invitato ad elaborare un personale approccio critico al progetto, onde perseguire consapevolezza di argomentazione per ogni scelta artistica e tecnica effettuata. Si propone una metodologia che, attraverso episodi di brainstorming, progettazione condivisa, tecniche di rappresentazione tradizionali e linguaggi digitali applicati alla progettazione scenografica, ha per scopo l’elaborazione di un concept layout esplicativo delle fasi creative di progetto, e di un dossier tecnico professionale, spendibile presso ogni reparto di una produzione teatrale.

Programma

*Lezioni frontali su tecniche, nomenclatura, materiali
*Lezioni monografiche su registi e scenografi
*Interventi di professionisti del settore a carattere seminariale
*Attività di laboratorio con momenti di acquisizione di tecniche di disegno, pittoriche, di modellazione, tradizionali e digitali
*Workshop
*Ex tempore

I ANNUALITA'
Si propone una prima fase introduttiva allo spazio del teatro, alla nomenclatura, alle prime e tradizionali tecniche di rappresentazione. Segue un periodo di training dove, in assenza di qualsivoglia testo teatrale o libretto d’opera, si propongono esercitazioni di progettazione al fine di acquisire consapevolezza sulla composizione di elementi scenici convenzionali.
Nota: Introduzione a materiali, tecniche e autori.

II ANNUALITA'
Si sottopone all’allievo un primo testo di teatro di prosa. Ne consegue un periodo di training su analisi tecnica e critica del testo, con stesura di scalette di regia, mappe concettuali e raccolta fonti figurative. Seguono fasi in cui l’approfondimento di ulteriori tecniche di rappresentazione, come ad esempio l’impostazione di una prospettiva o l’elaborazione di un modello di studio, consentiranno all’allievo di tracciare le prime equivalenze tra drammaturgia e spazio progettato.
Nota: Approfondimento su tecniche, nomenclatura e materiali. Lezioni monografiche e comparate di registi e scenografi contemporanei.

III ANNUALITA'
Ritenuta acquisita la linea metodologica, si propone la progettazione completa di un titolo di teatro d’opera. Impostazione della struttura drammaturgica e dei cambi scena su scaletta di regia e partitura.
Nota: Approfondimento su tecniche, nomenclatura e materiali. Lezioni monografiche e comparate di registi e scenografi contemporanei.

Bibliografia

Bruno Mello, TRATTATO DI SCENOTECNICA, De Agostini

Gino Copelli, MANUALE PRATICO DI SCENOTECNICA. LE MACCHINE TEATRALI, Patron Editore

Renato Lori, SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA PER IL TEATRO, Gremese

Oscar G. Brockett, STORIA DEL TEATRO, Marsilio

Cesare Molinari, STORIA DEL TEATRO, Laterza

Franco Perrelli, I MAESTRI DELLA RICERCA TEATRALE. IL LIVING, GROTOWSKI, BARBA E BROOK, Laterza

Franco Perrelli, STORIA DELLA SCENOGRAFIA. DALL'ANTICHITA' AL NOVECENTO, Carocci

Peter Brook, LO SPAZIO VUOTO, Bulzoni

Josef Svoboda, I SEGRETI DELLO SPAZIO TEATRALE, Ubulibri

Jerzy Grotowsky, PER UN TEATRO POVERO, Bulzoni

Antonin Artaud, IL TEATRO E IL SUO DOPPIO, Einaudi

Bertold Brecht, SCRITTI TEATRALI, Einaudi

Luigi Allegri, LA DRAMMATURGIA DA DIDEROT A BECKETT, Laterza

Hans-Thies Lehmann, IL TEATRO POSTDRAMATICO, Cuepress