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 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Interaction Design

Secondo semestre | Triennio


Docente Daniele Suffritti

Presentazione

Il corso presenta e analizza i principali sistemi e le tecnologie che consentono di modellare l’interazione nell’ambito delle arti multimediali e performative.

Dopo aver analizzato l’evoluzione storica sull’utilizzo dell’interazione in ambito artistico e performativo, utilizzando un approccio progettuale, il corso presenterà tecniche e metodi che permettono di rilevare informazioni dall’ambiente, processarle e modellare la risposta secondo i principi dell’Interaction Design.

La parte progettuale sarà incentrata principalmente sull’utilizzo della piattaforma software vvvv Gamma, uno dei principali strumenti di modellazione e progettazione utilizzati per lo sviluppo di progetti multimediali interattivi, a cui saranno affiancati altri strumenti dedicati al machine learning o al physical computing.

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti tecnologici necessari affinché gli studenti possano studiare, progettare e sviluppare nuove modalità di interazione per la realizzazione di loro progetti.

Programma

Conoscenze preliminari richieste: conoscenze base del computer, della progettazione grafica e video. Viene inoltre consigliata la frequenza e il superamento propedeutico dei seguenti corsi: Informatica di base o Fondamenti di Informatica, Progettazione multimediale, Sound design.

Metodi: gli incontri saranno suddivisi in due parti: nella prima saranno introdotti gli argomenti trattati nel programma da un punto di vista teorico, mentre nella seconda verrà dedicata maggior attenzione all’utilizzo degli strumenti introdotti, curandone nel dettaglio le tecniche di progettazione e programmazione.

Strumenti: il corso prevede l’utilizzo del software vvvv Gamma, tramite il quale sarà possibile utilizzare telecamere 2D e 3D, sensori di vario genere e interagire con altri strumenti software.

In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Analisti storica sull’utilizzo dell’interazione in ambito artistico multimediale e performativo

  • La piattaforma di sviluppo vvvv Gamma

  • Basi della progettazione con vvvv Gamma

  • Principi di Computer Vision

  • Riconoscimento ottico di marker Aruco, qrcode e interazione con sistema Reactivision

  • Percepire lo spazio utilizzando telecamere 3D (Kinect One, Azure Kinect, Intel RealSense, etc.)

  • Object detection e object recognition tramite l’utilizzo modelli di deep-learnig e vision A.i.

  • Riconoscimento del gesto tramite machine learning

  • Sound Analisys

  • Interazione remota (tecniche di trasmissione dati tramite Mqtt e Osc)

  • Physical Computing e IoT (Arduino, Raspberry Pi, etc.)

Modalità d’esame: per sostenere l’esame sarà indispensabile elaborare un progetto creativo (è consigliata la modalità di lavoro in gruppo, composto da 3/5 persone) che utilizzi le tecniche fornite durante il corso, coadiuvato da un elaborato cartaceo di 20/30 pagine che ne presenti il concept e ne analizzi e descriva le modalità di interazione.

Sarà inoltre necessario sostenere un colloquio orale sugli argomenti discussi durante il corso.