×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Restauro per la pittura

Annualità | Triennio


Docente Vanni Tiozzo

Presentazione

Il corso è finalizzato alla acquisizione di una competenza generale sul complesso contesto del restauro per la pittura. L’acquisizione dei riferimenti culturali alla base del restauro sono considerati elemento indispensabile al pari della consapevolezza del fenomeno materico ed estetico di un’opera d’arte. Oltre a questi criteri teorici culturali sarà sviluppato un primo approccio pratico per la conoscenza del segno e del colore nel contesto dell’integrazione pittorica.

Saranno sviluppate realizzazioni pratiche di integrazione pittorica, con il principio che l’integrazione dovrà essere invisibile alla distanza a cui l’opera è normalmente osservata salvo riconoscersi in modo ordinato e consapevole ad una visione ravvicinata. La scelta dei colori per ottenere rapidamente il tono voluto, la precisione nella quantità di colore da cogliere, tenendo conto dei rimasugli di tinta del colore precedente, senza nemmeno pensare di guardarlo, sono le prerogative per una buona integrazione.

La valutazione dell’attività dello studente sarà commisurata alla corrispondenza tra quanto da lui svolto e gli scopi del corso così come già esplicitati.

Programma

Il programma, modalità di didattica e di esame, bibliografia e orari sono illustrati nel file PDF il cui link è presente in questa pagina. Scarica il file!

Materiale allegato