×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Pittura

Annualità | Triennio


Docente Luca Reffo

Presentazione

Questa presentazione si propone di dare delle indicazioni preliminari rispetto alle linee guida del corso, alle priorità del suo svolgimento e alla pratica della pittura in relazione alle arti visive.

Alla luce degli sviluppi dell'arte degli ultimi decenni, la pratica pittorica è stata arricchita da nuove tecniche, da differenti metodologie e modalità di interazione con altri media e linguaggi: tutte le forme dell'arte contemporanea sono da considerarsi come campi d'indagine delle sfide della Pittura perché amplificano gli orizzonti delle possibilità dell’immagine.

La priorità del corso è di fornire le conoscenze tecniche e metodologie utili all'ideazione, elaborazione e realizzazione di immagini capaci di rapportarsi sia all’attuale dibattito intorno alle arti visive, sia alle relazioni che intercorrono tra le arti visive e differenti ambiti culturali e discipline.

La pratica della pittura è una ricerca e si svolge nell'intervallo tra l'immagine interiore e l'allestimento del lavoro. La ricerca dell'immagine dipinta implica l'acquisizione delle corrette strategie operative e la comprensione critica del linguaggio utilizzato per essere in grado di comunicare il proprio punto di vista ed esibirlo con efficacia.

L'obiettivo del corso è quello di offrire la possibilità allo studente di mettere a fuoco le specificità che caratterizzano la sua identità creativa e di predisporre un percorso che ne promuova le potenzialità. L'espressione della personale poetica, in quanto forma di un pensiero singolare, ha nel laboratorio l'occasione del confronto intorno ai temi della cultura contemporanea e dell'interpretazione del ruolo sociale della propria attività.

Il laboratorio di pittura è un luogo di ricerca, scambio e riflessione: lo studente curioso e appassionato attraverso un lavoro intenso e regolare dedica la sua ricerca alla questione della pittura, ai molteplici significati dell’immagine, alla sua funzione e alle implicazioni tecniche senza temere di rivendicare l'uso dei diversi linguaggi che caratterizza l’arte contemporanea.

Programma

Lo svolgimento del corso si articola in lezioni di gruppo e frontali volte da un lato a condividere con gli studenti indicazioni generali e contenuti e dall'altro all’approfondimento mirato allo sviluppo operativo del singolo.

Il lavoro prodotto dentro e fuori il laboratorio dallo studente sarà oggetto di cicliche revisioni al fine di verificarne la progressione ed emanciparne lo sviluppo attraverso un confronto diretto intorno ad intenzioni, metodo e approfondimenti operativi.

Lo studente è invitato a produrre, parallelamente all'attività laboratoriale, un apparato progettuale composto da scritti, statements e presentazioni utili a chiarire la personale attitudine ed arricchire il proprio portfolio.

Materiale allegato