Corso di
Pittura
Annualità | Triennio
Docente Miriam Pertegato
Presentazione
Corso di Pittura per il Triennio prof.ssa Miriam Pertegato
Programma didattico a.a. 2022/2023
Il corso di Pittura per il Triennio ha le seguenti finalità:
- rendere lo studente capace di individuare e praticare le tecniche artistiche più funzionali alla valorizzazione della propria espressione artistica;
- raggiungere la consapevolezza dei propri intenti espressivi il più possibile autentici e personali e lontani dagli stereotipi di qualunque genere.
Per intraprendere un percorso che possa raggiungere questi obbiettivi, lo studente dovrà ricorrere quotidianamente alla pratica del disegno, dovrà abituarsi a raccogliere e custodire su taccuini o cartelle le proprie annotazioni visive tratte dalla memoria, dall’immaginazione o dal vero, anche in forma molto rapida. Il taccuino o le cartelle di appunti visivi dovranno essere gli strumenti iniziali per facilitare il confronto e il dialogo con la docente; attraverso l’analisi dei disegni si muoveranno i primi tentativi in laboratorio per un percorso di ricerca il più possibile mirato in direzione delle necessità espressive dello studente, avranno luogo dimostrazioni pratiche da parte dell’insegnante e quindi la verifica e sviluppo dei suggerimenti. Non mancherà il confronto costante col lavoro di artisti contemporanei e storicizzati, visite di gruppo a esposizioni o nello studio di artisti che operano nelle vicinanze dell’Accademia. In un primo momento saranno impartiti degli esercizi pratici di osservazione e trascrizione dal vero su supporto cartaceo di piccole o medie dimensioni e con tecniche di base. Progressivamente ogni ricerca si estenderà su più ampi formati e soluzioni tecniche o metodologie più complesse.
Ogni studente a poco a poco si troverà a sperimentare e sviluppare un percorso adattato alle proprie attitudini espressive, tale percorso sarà supportato e alimentato dalla vicinanza con altri allievi di tutto il Triennio e Biennio compresente in aula. Si intende garantire la possibilità di assecondare gli interessi e le attitudini espressive di ciascuno, purché ogni scelta stilistica e tematica sia ben individuata, accompagnata da una doverosa disciplina pratica, nutrita dal confronto con le espressioni artistiche e culturali del passato e del presente.