×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Decorazione

Annualità | Biennio


Docente Gaetano Mainenti

Presentazione

"Nel corso degli ultimi secoli, con il superamento dei poteri assolutistici e l'affermazione delle democrazie moderne, la nozione di spazio pubblico si è estesa fino a comprendere ogni spazio collettivo, fisico o virtuale, nel quale si esercitano i diritti/doveri di cittadinanza, d'informazione, di azione politica."

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Programma

Conoscenze e abilità da conseguire

Oltre alle capacità individuali costruite sulla base dei piani formativi strutturati con i docenti in ogni annualità, i diplomati matureranno le seguenti competenze:

  • capacità di articolare le abilità diverse proprie ai linguaggi delle arti visive contemporanee, che vanno dalla progettazione di opere e interventi nella bidimensione, tridimensione e quadridimensione (immagini in movimento), alla realizzazione di eventi culturali; dalle modalità di collaborazione con amministrazioni e istituzioni sia pubbliche che private, all’utilizzo delle tecnologie multimediali necessarie per le nuove forme di comunicazione.
  • Gestione di pratiche artistiche transdisciplinari soprattutto nell’ambito dell’installazione, della relazione fra arte e spazio pubblico (nell'accezione che si sta imponendo alla luce della moltiplicazione degli spazi comuni previsti nel web, come nella dimensione urbana), della ricerca video-fotografica, delle nuove forme della grafica, e delle tecniche legate alla comunicazione web.
  • Capacità di articolare le proprie competenze con saperi diversi e con espressioni di gruppo in ambiti non verbali.
  • Capacità di costruire un evento culturale nei suoi aspetti allestitivi, di comunicazione ed economici.
  • Capacità di applicare i propri saperi, vincolati alla ricerca individuale, nei vari contesti sociali entro i quali si intende sviluppare la propria produzione.

Programma/Contenuti

Le discipline attivate nel corso di diploma in Decorazione di secondo livello, in relazione alle diverse tipologie previste dall’offerta formativa, corrispondono a corsi di carattere laboratoriale e a corsi teorico scientifici, organizzati secondo criteri che consentano una composizione dei piani di studio diretta a perseguire una formazione non esclusivamente settoriale, ma aperta all’attraversamento dei vari linguaggi artistici e arricchita dal contributo di differenti esperienze laboratoriali.

L’articolazione del corso di studi permette dunque, nel contempo, di costruire percorsi finalizzati all’acquisizione delle competenze generali e specifiche necessarie alla formazione di figure professionali, accanto a percorsi finalizzati ad una compiuta evoluzione dell’artista e dell’operatore culturale nel campo delle Arti visive e dello Spettacolo. Il complesso delle attività formative e di ricerca promosse nel biennio sarà costantemente relazionato allo sviluppo dell’espressione creativa, attraverso la pratica laboratoriale e attraverso lo studio dei presupposti storici, culturali, teorici, scientifici, tecnologici e progettuali del fare artistico.

Il corso persegue l’obiettivo di assicurare allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistico-culturali per l’acquisizione di competenze disciplinari specifiche e per l’esercizio di attività di elevata qualificazione professionale.

Il piano di studi di secondo livello del corso di Decorazione si differenzia da altre offerte nello stesso settore (Arti Visive-IUAV, Dams, etc.) per la metodologia didattica perseguita dall’Accademia che organizza l'atelier di indirizzo come luogo di scambio e di produzione, gestito da un team di docenti stabili nel corso dei due anni che offriranno allo studente un riferimento costante e finalizzato non solo all'acquisizione delle competenze teorico-pratiche indispensabili, ma anche alla crescita individuale in ambiti complessi come quelli propri alla ricerca artistica contemporanea.

Metodi didattici

Atelier
L‘atelier è il luogo di scambio presso il quale lo studente costruisce la propria ricerca individuale, supportato dalle informazioni tecniche e teoriche offerte dal complesso degli insegnamenti frequentati. L‘atelier, essendo il territorio nel quale e grazie al quale si edifica la produzione artistica, non è un luogo solo fisico ma è soprattutto un ideale edificio di relazioni, scambi e confronti.
Seminari
Con calendarizzazioni concordate con gli studenti si svolgono i seminari (la frequenza è obbligatoria), nel corso dei quali si indagano le produzioni in atto presso l’atelier, si definiscono le linee progettuali finalizzate alla realizzazione dei progetti comuni e si affrontano le problematicità gestionali e di sicurezza nell’uso dei materiali e delle attrezzature presenti negli spazi comuni.
I seminari sono legati alle attività di produzione e ricerca collettive e individuali previste nel programma del corso. In alcuni casi, e per periodi definiti, i seminari possono assumere carattere monografico al fine di indagare uno o più specifici metodologici o tecnici necessari allo sviluppo coerente delle produzioni in atto.
Colloqui
All'avvio delle lezioni viene concordato un primo calendario di incontri con i docenti nel corso dei quali verranno definiti, di volta in volta, gli step successivi e gli obiettivi che lo studente dovrà conseguire in ognuna delle fasi previste. È prevista la possibilità di concordare verifiche on line (solo per gli studenti con i quali sia già stato definito il piano di lavoro) sul canale dedicato dell’applicazione Microsoft team (codice del team: ic03jmi).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per sostenere l'esame è necessario conseguire 12 crediti formativi accademici certificati all'atto dell'ammissione all'esame, pari a un impegno di almeno 300 ore. L'esame riguarderà la produzione del candidato relativa al periodo didattico e si svolgerà in forma di colloquio.

L'esame prevede la presentazione di un portfolio documentativo delle attività svolte concordate con i docenti e delle attività comuni previste dal programma del corso. Il portfolio dovrà comunicare in modo adeguato le tappe raggiunte dallo studente durante il corso, attraverso l'organizzazione di una documentazione visiva coerente con il progetto formativo perseguito.

Sbocchi professionali

Il corso è rivolto a chi intenda intraprendere il percorso professionale individuale nel campo delle arti visive, prevedendo l’applicazione delle competenze acquisite nella produzione, progettazione e comunicazione per le attività culturali legate all’artigianato artistico e all'approfondimento della pratica ideativa e organizzativa di eventi artistici. Il corso consente una formazione culturale adeguata alla docenza nell'ambito delle arti visive. Il corso pone particolare attenzione alla formazione di figure professionali qualificate nei seguenti gruppi della nomenclatura e classificazione delle Unità Professionali ISTAT

  • 2.5.5-Specialisti in discipline artistico-espressive, in particolare
  • 2.5.5.1.4 - creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda).
  • 2.5.5.1.2 - Disegnatori artistici e illustratori
  • 2.6 - Specialisti della formazione e della ricerca