×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Tecniche dell'Incisione | Grafica d'Arte

Annualità | Biennio


Docente Andrea Serafini

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Il corso è incentrato sulla pratica della grafica incisa ed è rivolto a sviluppare linguaggi specifici da impiegare nella ricerca artistica e negli ambiti professionali affini.

Per l’introduzione al corso sono richieste esperienze già sviluppate in questo ambito e la presentazione di un un portfolio personale contenente gli elaborati grafici più rappresentativi (incisioni, stampe, disegni, fotografie, studi grafici e compositivi in genere).

Programma

In relazione al portfolio presentato vengono discussi e concordati i progetti di approfondimento individuali definendo, complessivamente, le premesse teoriche, le modalità operative e gli obiettivi realizzativi.

Il complesso dei materiali grafici prodotti durante l’anno sarà costantemente oggetto di verifica e di confronto con il docente, il quale avrà cura di orientare i riferimenti tematici verso gli esempi storici e contemporanei più utili e coerenti al riscontro critico oggettivo di forme e contenuti da perseguire. 

In relazione alle diverse linee di ricerca che si configurano nel gruppo di lavoro, vengono svolte  dimostrazioni collettive sull’applicazione delle varianti tecniche dei procedimenti calcografici ed eventuali combinazioni con mezzi e materiali diversi, come anche sulla gestione e sulla diversificazione della resa grafica nelle fasi di stampa in modo da rinnovare ed arricchire continuamente le impronte e le possibili risoluzioni del linguaggio grafico.

 

MODALITÀ D’ESAME

 

L’esame annuale consiste nella presentazione e nella discussione degli elaborati artistici prodotti durante l'anno sotto la supervisione del docente.

Vengono valutati complessivamente l’autonomia espressiva le capacità tecnico-operative.