×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Disegno per la Pittura

Annualità | Biennio


Docente Maria Bernardone

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

 

DISEGNO - DISEGNO "contemporaneo" (per la Pittura ) Biennio   -  prof.ssa Maria Bernardone

Corso annuale,  cadenza quindicinale, CFA 10 (125 ore).  Lezioni in presenza in aula 23   Venerdì  dalle 10:00 alle 13:00 e dalle  14:00 17:00  incontri programmati da articolare in presenza o da remoto. Gli orari potranno subire variazioni.

Per l'iscrizione è stato inserito un forms e un  file nel team del corso:    dove inserire i dati essenziali: nome cognome, matricola, annualità, etc. CODICE ACCESSO AL TEAM :  p2dmrhx.

E' previsto un incontro il 3 novembre 2023 con gli studenti interessati (inseriti nel team con i dati indicati) per indicazioni specifiche:  modalità,  conferma iscrizioni.

Lo sviluppo del percorso verrà suddiviso in due fasi. 

Programma

a.a 2023 2024.  DISEGNO "contemporaneo".  prof.ssa Maria Bernardone 

La denominazione "contemporaneo" indica la caratterizzazione del corso  nei contenuti. Viene svolto con attività di laboratorio e di ricerca, sperimentazione (installazione, video, performance, libro d'artista), approfondimenti, visite a esposizioni, partecipazione a seminari o eventi inerenti il programma.

Il programma DISEGNO "contemporaneo", approfondisce le tematiche affrontate  e prevede lo sviluppo di un progetto concordato con la docente. Finalizzato all'esposizione permette un'integrazione all'analisi, alla capacità di progettazione e di ricerca, allo sviluppo della creatività legata al disegno. Un confronto con le modalità espressive contemporanee, i mezzi, le tecnologie attualmente disponibili.

Gli studenti vengono seguiti attraverso lezioni teoriche, esercitazioni grafiche, laboratorio sperimentale. Conduce allo sviluppo di un percorso individuale/collettivo legato alla progettualità e alla coscienza del mezzo nella contemporaneità.

Il programma "continuamente" si rinnova annualmente, mantenendo delle costanti nel percorso che lo caratterizza.

Articolazione: lezioni/revisioni/incontri/approfondimenti

  • progetto individuale e collettivo da concordare
  • tematica e ricerca "disegno contemporaneo"
  • presentazione per possibile lavoro collettivo
  • sviluppo
  •  laboratorio "experimentando"

Per comunicare con al docente sono previsti colloqui in presenza. per esigenze particolari si invitano gli studenti a utilizzare esclusivamente l'email istituzionale: maria.bernardone@accademiavenezia.it

In TEAMS  è presente il corso (accessibile agli iscritti) dove vengono inserite le comunicazioni e i materiali relativi alle lezioni e agli esami.