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 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Antropologia delle arti

Secondo semestre | Triennio


Docente GIuliano Lombardo

Presentazione

Esiste una grande quantità di ritrovamenti archeologici che dimostra come gli esseri umani hanno prodotto una grande quantità di oggetti che esulano dall’utilizzo immediato o che presentano caratteristiche non utili allo scopo per il quale tale oggetto doveva essere utilizzato.

La trasformazione di un utensile da mezzo di utilità immediata in mezzo per riflettere su ciò che ha reso possibile la concezione e la produzione di quell’oggetto, o per dimostrare la dedizione e l’amore verso qualcuno, o per scopi mistico-religiosi, dimostra la capacità degli esseri umani di astrarsi da scopi immediati e di cambiare la propria percezione. Una capacità che ha il suo sostrato biologico nella neuroplasticità: la proprietà che permette al sistema nervoso centrale di riorganizzare, riparare e rigenerare il proprio tessuto neurale e le proprie connessioni. È ciò che permette di cambiare idea, di dubitare e di trovare alternative alle consuetudini e agli automatismi.

Programma

Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni. Verranno relazionate e discusse le fonti scientifiche fornite. Gli interventi degli studenti saranno il principale strumento di valutazione. Esercitazioni aggiuntive verranno assegnate e discusse in classe.

Bibliografia

Lombardo G (2022). Esperienza estetica e dinamiche creative nel cervello neuroplastico. Rivista di Psicologia dell'Arte, 32n.s.

Lombardo G (2012). Estetica ed evoluzione: alla ricerca dell’arte allo stato naturale. Rivista di Psicologia dell'Arte. 24n.s.

Lombardo G (2015). Interpretazioni multiple e piacere estetico (Parte I e Parte II). www.unclosed.eu 2(6-7).

Lombardo G (2019). Apertura, indeterminazione e comportamento estetico. Underground Eventualista. La ricerca estetica in Italia 1972-2019.9

Miller, G F (2001). Aesthetic fitness: How sexual selection shaped artistic virtuosity as a fitness indicator and aesthetic preferences as mate choice criteria. Bulletin of Psychology and the Arts 2(1), 20-25.

Reber, R, Schwarz, N, Winkielman, P (2004) Processing fluency and aesthetic pleasure: is beauty in the perceiver’s processing experience? Personality and Social Psychology Review, 8, 364-82.

Dissanayake E (2007) What art is and what it does: An overview of contemporary evolutionary hypotheses. In Martindale, Loche e Petrov (a cura di) Evolutionary and Neurocognitive approaches to aesthetics, creativity and the arts, Amityville, NY: Baywood, 1-14.

Gould S.J. e Lewontin R.C. (1979). I pennacchi di San Marco e il paradigma di Pangloss: critica del programma adattazionista, Einaudi.