×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Progettazione per il costume

Primo semestre | Triennio


Docente Veronica Pattuelli

Presentazione

Il corso ha come finalità la preparazione dello studente alla progettazione del costume attraverso l’acquisizione di nozioni sia teoriche che pratiche mirate allo sviluppo e consolidamento di una metodologia progettuale per il Teatro fornendo tutti gli strumenti tecnici ed analitici per la realizzazione di un progetto. L’approccio proposto unisce la storia del teatro e del costume alle tecniche di disegno e rappresentazione, così come la conoscenza tecnica dei tessuti e la loro catalogazione allo studio dei tagli sartoriali e la sperimentazione degli effetti materici.

Nella classe virtuale di Teams verranno condivise comunicazioni e materiali didattici, gli studenti dovranno iscriversi al team con il  codice xdpmknj

Programma

Una prima fase di lezioni frontali illustrerà le caratteristiche della figura del costumista e del significato di progettazione attraverso un’analisi comparata di varie produzione teatrali, in seguito verrà svolta un’esercitazione grafica come metodo di studio iconografico e stilistico. La seconda parte prevede un vero e proprio lavoro di progettazione del costume sul tema scelto da docente, ogni fase didattica sarà composta da più esercitazioni che saranno oggetto di valutazione durante l’intero anno accademico e che andranno a comporre il book artistico finale. Il programma sarà così strutturato:

Introduzione

- Introduzione alle metodologie progettuali per il costume teatrale

- Esercitazione grafica e stilistica

Studio Preliminare

- Studio del tema, del copione o del libretto d'opera

- Comprensione della drammaturgia

- Ricerca storia e iconografica

- Ispirazione ed ideazione

- Disegni/schizzi di bozza

Progettazione del costume

- Bozzetti di costume

- Capitolato costumi, calzature parrucche

- Ricerca dei tagli sartoriali e le tecniche realizzative

- Disegni tecnici e sartoriali

- Campionatura Tessuti

Modalità di esame

La prova d’esame sarà l’esposizione di un book di progettazione del costume sul tema scelto all’inizio del corso, questo dovrà essere corredato da tutti i materiali raccolti e revisionati durante l’anno, dallo studio teorico del tema, alle tavole di ricerca iconografica e materica, dai bozzetti e dai disegni tecnici, campionature tessuti, nonché da un capitolato completo di previsione dei costi.

Bibliografia

BARLACCHI Silvia, FONDI Paolo, Anna Anni. Dal segno alla scena, a cura di S. Barlacchi e P. Fondi, Edizioni Sillabe, Livorno, 2006

BOCCHERINI Tamara, MARABELLI Paola, Atlante di storia del tessuto, Itinerario nell’arte tessile dall’antichità al decò, Maria Cristina de Montemayor Editore, Firenze, 1995.

FOGLIA P. - ALBE P. Maschere, Nomos Edizioni, 2021

HAMILTON HILL, Margot, BUCKNELL, Peter A., The evolution of fashion, Pattern and cut from 1066 to 1930, Costume & Fashion Press, 2000.

LANATA B.- SARTORI D. Maschere, Arnoldo Mondadori Editore, 1984

MORINI , Enrica, Storia della moda, XVIII-XX secolo, 2006.

PAMPHILI Chiara Tosi (a cura di), Trame di Cinema, Danilo Donati e la Sartoria Farani, Silvana Editoriale, Milano, 2014.

PICCOLO PACI, Sara, Parliamo di Moda, Cappelli Editore, 2004.

VOLLMANN-SHIPPER Sabine, CASOLI Andrea, Umberto Tirelli, Ritorno a Gualtieri, Corsiero Editore, Reggio Emilia, 2018

ZANETTI Paola Sega Serra Zanetti (a cura di), Franca Squarciapino, Tra illusione e realtà, Studi, bozzetti e costumi, , Arts & Co., Bologna, 1992.