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 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Informazione per l'arte: mezzi e metodi

Secondo semestre | Triennio


Docente Isabella Leardini

Presentazione

Il potente spettacolo continua / L’arte di comunicare l’arte

Programma a. a. 2023/2024

Informazione per l'arte: mezzi e metodi

Prof.ssa Isabella Leardini

 

Obiettivi formativi (COURSE OBJECTIVES) 

Il corso prevede di formare gli studenti all’utilizzo consapevole della scrittura divulgativa al fine della comunicazione in ambito artistico, attraverso i diversi strumenti e mezzi comunicativi del nostro tempo e i diversi destinatari. 

L’uso consapevole della scrittura è fondamentale per la curatela artistica, nell’ambito della progettazione, nella comunicazione istituzionale, editoriale e promozionale. 

Il corso integrerà tecniche di storytelling e scrittura creativa a partire dagli strumenti retorici del linguaggio poetico e narrativo, con l’obiettivo di scoprire i registri utili per l’uso dei diversi mezzi, i metodi comunicativi appropriati all’ambito artistico anche con finalità pedagogiche ed educative. 

Un metodo di comprensione simbolica e interpretazione del testo, come strumento di consapevolezza del linguaggio e corretta scelta della parola, permette di padroneggiare i mezzi di comunicazione sviluppando un’osservazione critica e una terminologia appropriata.

Programma

Contenuti e tematiche (SUBJECT MATTER) 

 

  • Percorso teorico intorno a temi generali dellespressione artistica Attraverso molteplici declinazioni della scrittura: poetica, saggistica, narrativa, obiettivo del corso è fornire elementi teorici e interpretativi su concetti chiave del processo creativo, trasferendo continuamente l’esperienza artistica nell’ambito del linguaggio per lo sviluppo di capacità di analisi, riflessione, narrazione o concentrazione del messaggio. In questa parte del corso sono analizzati testi poetici, suggestioni dal cinema, dalla cultura pop e dall’attualità al fine di riconoscere il potere immaginativo e trasformativo della parola. 
  • Percorso laboratoriale di scrittura professionale ad uso dellarte.  Esercizi di densità: scegliere un titolo analizzando i nuclei tematici evidenti e nascosti. L’arte della didascalia: processi di sintesi per costruire una nota al titolo. Il  lettore immaginario: regole e strumenti per la progettazione, metodi innovativi per promuovere l’arte. Fatti e invenzioni: dal comunicato stampa al podcast, forme comunicative e giornalistiche nell’era digitale, tra case history e sperimentazioni narrative per una nuova funzione del copy nell’ambito delle imprese culturali. Pratiche di sopravvivenza: auto promozione e altro, i social come rappresentazione di sé, la mail come codice relazionale. Essere o non essere: la nota biografica è una forma letteraria. 
  • Percorso laboratoriale di scrittura creativa: gli argomenti del corso sono intervallati da esercizi in cui gli studenti si misurano con la scrittura metaforica, poetica, speculativa, elaborando il proprio lessico simbolico e narrativo.

 

Tipologia della didattica (CLASS FORMAT) 

La didattica, prevalentemente di tipo laboratoriale, alterna momenti di lezione frontale a esercitazioni di scrittura e rielaborazione condivisa dei testi prodotti dagli studenti. La dimensione dialettica è un utile approccio all’editing e alla ricerca di uno stile. Saranno inoltre previsti momenti di esposizione dei propri progetti e di analisi di esempi tratti dalla comunicazione di musei ed eventi.

 

Modalità della didattica / organizzazione del corso (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION)


Ogni lezione prevederà un’introduzione frontale sull’uso della parola e il metodo di consapevolezza incentrato sulla funzione poetica e narrativa del linguaggio. Una parte pratica dedicata alla scrittura creativa. Un modulo teorico-praticao dedicato alle forme della comunicazione e all’analisi sociologica e critica delle sue declinazioni nel presente, una rielaborazione condivisa dei testi e materiali prodotti settimanalmente dagli studenti. Filo conduttore del corso sarà la comunicazione dell’Accademia stessa. Durante il percorso e al fine dell’esame finale agli studenti sarà chiesto di elaborare un portfolio interamente progettato e curato per i diversi strumenti e mezzi di comunicazione, in cui l’Accademia di Belle Arti di Venezia sarà raccontata attraverso la storia, i luoghi, le iniziative, i protagonisti, in diversi stili comunicativi. 

 

Modalità di accertamento finale (FINAL EVALUATION) 

La conoscenza del testo in programma e l’acquisizione di capacità interpretativa e comunicativa sarà materia d’esame in un colloquio orale. Sarà inoltre chiesto di presentare il proprio progetto comunicativo individuale, di cui verrà valutata la completezza, l’originalità, la possibilità di essere effettivamente utilizzato come strumento di narrazione e orientamento.

 

  • discussione teorica sul libro in programma 
  • presentazione del progetto individuale
  •  
Bibliografia

Isabella Leardini, Domare il drago, Mondadori, 2018

Materiale allegato