×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Elementi di comunicazione giornalistica

Annualità | Biennio


Docente Luca Scornaienchi

TUTTI GLI AVVISI
Programma

Ho dedicato tutta la vita a una forma d’arte che, a causa di particolari contingenze storiche, è sempre stata guardata con sufficienza.” Questo sosteneva il fumettista Will Eisner, considerato un punto di riferimento per gli autori di tutto il mondo, in tempi in cui l’arte sequenziale era osservata con circospetta prudenza. Oggi, a distanza di anni, il fumetto gode un periodo d’oro sfatando il pregiudizio che gli negava lo status di arte e di letteratura. I fumetti diventano sempre di più strumento di comunicazione giornalistica. Conquistano le prime pagine dei giornali, sono oggetti di pubblico dibattito, vengono candidati al Premio Strega, raccontano la realtà, la cronaca e le guerre grazie al lavoro di artisti come Joe Sacco, Guy Delisle, Emmanuel Guibert e Frédéric Lemercier. Autori che hanno cambiato il modo di raccontare la realtà inventando un genere specifico: il graphic Journalism. Per capire meglio di cosa si tratta prendiamo in prestito le parole di Marco Rizzo, uno degli autori italiani, più prolifici di questo genere. “Il graphic journalism - dice Rizzo - è semplicemente una forma di giornalismo tra tante: così come si può fare giornalismo attraverso la parola scritta, o con l’utilizzo di video o infografiche lo si può fare anche attraverso il fumetto, un linguaggio che può veicolare qualsiasi tipo di informazione, da avventure fantastiche di super eroi, a storie autobiografiche fino a fatti di cronaca realmente accaduti. Il graphic journalism non è il giornalismo cui siamo abituati ma è il giornalismo cui ci stiamo abituando perché, permette di condensare tutti questi aspetti in un unico linguaggio.”

Durante il corso saranno studiati tutti gli aspetti storici, e scientifici, del graphic journalism: la scelta di un argomento, la ricerca delle fonti, la realizzazione del soggetto e della sceneggiatura, la realizzazione delle tavole finali e le metodologie di presentazione di un prodotto agli editori.

Gli studenti, oltre alla parte teorica, avranno la possibilità di incontrare, attraverso dei seminari, una serie di autori che, attraverso il racconto della loro esperienza, faciliteranno la comprensione di alcuni elementi fondamentali pe la comprensione del mercato editoriale di riferimento. E’ prevista la realizzazione di una mini storia di 7 tavole su un tema di cronaca concordato con il docente.

TESTI CONSIGLIATI

Tito Faraci per scrivere fumetti di Davide Barzi; Coniglio Editore.
Quaderni ucraini, diario di un'invasione di Igort; Oblomov Edizioni.
Fuggire, memorie di un ostaggio di Guy Delisle; Rizzoli Lizzard.
Maus di Art Spiegelman; Einaudi.
Frigidaire. L'incredibile storia e le sorprendenti avventure della più rivoluzionaria rivista d'arte del mondo. Ediz. illustrata di Vincenzo Sparagna. Bur.