×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Tecniche e tecnologie della Grafica

Secondo semestre | Biennio


Docente Damir Jellici

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Tema del corso:

il graphic design nell’ambito della comunicazione per il teatro, le modalità di progettazione dell’immagine coordinata e degli strumenti divulgativi dei teatri, delle compagnie e delle opere teatrali.

Programma

Il corso si propone di definire il concetto di “Graphic design” per il teatro nel senso dei rapporti che questa arte intreccia con il mondo della comunicazione e della pubblicità. Verrà affrontato in sintesi un percorso dell’estetica della comunicazione visiva dalle avanguardie di fine ‘800 ad oggi. Attraverso l’esemplificazione dei ruoli e delle mansioni di alcune figure che hanno concorso a definire l’estetica del teatro contemporaneo e attraverso l’analisi dei relativi strumenti divulgativi si andrà ad approfondire il tema delle varie forme della comunicazione di questo specifico ambito. Verranno forniti gli strumenti per comprenderne i linguaggi e le tecniche. Molte lezioni saranno incentrate su casi specifici (case histories) di progetti grafici realizzati per conto di istituzioni teatrali, compagnie e singole opere teatrali.

Il corso si focalizzerà soprattutto sul lavoro laboratoriale. Ogni studente verra chiamato a produrre dei progetti grafici su alcuni temi specifici. Durante l’anno accademico verranno svolte, a cadenze regolari, verifiche sul lavoro in fase d’opera e a fine corso il lavoro verrà presentato nella sua forma conclusa da ogni singolo studente motivandone oralmente forma e contenuti.

Materiale allegato