×

 Accademia di Belle Arti Venezia


NOT - No tears free form set

Sabato, 16 marzo 2024
h. 15.00 -18.00

Chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Venezia


Che lo si voglia o no, le cose accadono, prendono un verso inaspettato, una direzione che non si poteva immaginare. Così, a volte, manca d'improvviso la terra sotto i piedi, vien meno quel po' di sicurezza data dalle rive. E guardiamo con apprensione chi lascia l'approdo verso altri orizzonti.

Elena Leonardi è stata una bella persona toltaci troppo presto, una ricercatrice stimata dallo sguardo acuto che scrutava nel teatro di ricerca, nella musica, nella danza, attenta alle potenzialità di intreccio fra le arti contemporanee. Si era diplomata prima all’Accademia con 110 e lode, e poi per la specialistica allo Iuav, sempre con il massimo dei voti. Aveva lavorato alla Fenice, poi alla Biennale come assistente di produzione. Professionista molto capace nel suo lavoro, ha partecipato all’organizzazione di mostre in Italia e all’estero, coordinando diverse attività rivolte ai giovani artisti. Negli ultimi tempi il suo studio si concentrava sull’uso della voce in tutte le sue manifestazioni. Viveva intensamente il rapporto con le arti contemporanee, ne respirava l’atmosfera, le sentiva come l’attività a cui dedicare tutto il proprio tempo.

Per salutare degnamente Elena e con tutto l’affetto di cui siamo capaci, per non perderla di vista e accompagnarla fin dove è possibile, servono occhi lucidi, non lacrime. 

Ci ritroviamo sabato dell’Accademia  per un saluto che non sarà mai una cerimonia del pianto.