×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Un bronzetto come trofeo - Premiazione

Premio Mestre di Pittura 2023

Cerimonia di Premiazione

Lunedì 29 maggio alle ore 15:30 
Aula Magna 
Accademia di Belle Arti di Venezia 


In occasione del Premio Mestre di Pittura 2023, lunedì 29 maggio ci sarà l’assegnazione del Premio della Giuria Popolare, costituito da un trofeo scultoreo scelto tra i bozzetti proposti dagli allievi della scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia coordinati dal prof. Giuseppe D’Angelo, premio che verrà consegnato all’artista vincitore nella serata conclusiva al Teatro Toniolo di Mestre, programmata per il 6 ottobre 2023.

Il presidente del Circolo Veneto, Cesare Campa, con il coordinatore organizzativo del Premio di Pittura Christiano Costantini,  il Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, Professor Riccardo Caldura, hanno proposto la terza edizione del Premio di Scultura riservato agli allievi dell’Accademia. Durante l’anno Accademico gli allievi si sono impegnati ed entro il termine assegnato sono stati presentati ben 12 bozzetti realizzati dagli studenti: Anna Velludo, Francesco Trolese, Tiziano Favaretto, Marco Cesaro, Giulia Facchin, Elisa Manfrin, Nicola Cecco,Teodoro De Dominicis, Aysegul Aydin, Laura Pellizzari, Beatrice Testa , Lucia Rakovskà.

Il migliore bozzetto, scelto da un comitato scientifico composto docenti dell’Accademia e Direttivo del Circolo Veneto, verrà comunicato in una breve cerimonia di premiazione che si terrà lunedì 29 maggio alle ore 15:30 con ingresso libero, alla presenza degli allievi esecutori che esporranno le loro opere, presso l’Aula Magna della prestigiosa sede centrale veneziana dell’Accademia di Belle Arti di Venezia  Ex Ospedale degli Incurabili in Fondamenta Zattere Allo Spirito Santo, n° 423.

Ancora, per dare risalto alla partecipazione e all'impegno dei giovani artisti e rendere visibili le loro opere, nel catalogo a stampa dell’edizione 2023 del Premio Mestre di Pittura, è prevista una apposita sezione con le riproduzioni fotografiche dei bozzetti, che saranno esposti al Candiani assieme alle opere pittoriche finaliste.