When in Rome | Venezia
L’Accademia di Belle Arti di Venezia e AlbumArte presentano WHEN IN ROME | Venezia
L’incontro con le artiste Verdiana Bove e Caterina Sammartino per la promozione del progetto When in Rome a cura di Adriana Polveroni e diretto da Cristina Cobianchi, vincitore di Lazio Contemporaneo 2022 avrà luogo nel corso di una lezione del corso di Installazioni multimediali tenuto dalla docente Delphine Valli presso la sede di Santa Marta dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, partner culturale del progetto
Lunedì 10 Giugno 2024
alle ore 10.00
Ex Chiesetta Santa Marta
Una produzione AlbumArte con il contributo della Regione Lazio nell’ambito del bando Lazio Contemporaneo 2022
In collaborazione con Adiacenze APS, Bologna e Accademia di Belle Arti di Venezia, Accademia di Belle Arti di Frosinone, RUFA - Rome University of Fine Arts Roma, Condotto48 Roma, Mucho Mas Torino, Toast Project Firenze, Zona K – La Casa degli Artisti Milano, Zona Rosa Napoli
When in Rome, vincitore del bando della Regione Lazio Lazio Contemporaneo 2022, che coinvolge Verdiana Bove, Guglielmo Maggini, Pietro Moretti e Caterina Sammartino e Adelisa Selimbašić è un progetto articolato che inizia con una mostra a Roma con seconda tappa a Bologna e prosegue in altre città con talk lezioni e conversazioni in collaborazione con tre Accademie di Belle Arti e sei istituzioni indipendenti volendo richiamare l’attenzione sui protagonisti di un nuovo fermento artistico della capitale, già in parte notato dai critici e curatori, ma in costante, significativa e promettente crescita.
Tra loro Bove, Moretti e Selimbašić si esprimono attraverso una pittura piuttosto incisiva, spaziando fino a enormi formati; Sammartino con installazioni di tecniche diverse attraverso l’uso di pigmenti naturali e procedimenti che la legano alla madre terra e Maggini con grandi e piccole sculture, prevalentemente di resine colorate. In tutti loro convive una scelta molto ragionata e spirituale dei soggetti delle loro opere, una spinta concettuale curiosa e fresca e un entusiasmo per le loro tecniche, che senz’altro superano la prova di qualità concettuale formale ed estetica.
Dopo l’introduzione sul progetto, le artiste parleranno delle loro tecniche e del loro contesto di ricerca e lavoro.
Caterina Sammartino, classe 1997, lavora a Roma, dove ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti ed è cofondatrice dell’artist run space “CONDOTTO 48”, dove ha il suo studio. Nel suo lavoro cerca una tensione volta verso l’alto, asintotica verso l’impossibilità di raggiungere veramente il Tutto più grande, l'infinito, prendendo consapevolezza dell’essere una creatura lieve e provvisoria. Ma è proprio grazie all’impossibilità di raggiungeLo, che può essere percepito. Questa ricerca si concretizza in un lavoro principalmente installativo che analizza questa consapevolezza partendo dal corpo ed esplora la dimensione più spirituale.
Verdiana Bove (Roma, 1996) vive e lavora a Roma. È co-fondatrice dell’Artist-Run Space CONDOTTO48. La sua pratica è caratterizzata da un forte senso di bisogno espressivo che fa di ogni dipinto uno strumento attraverso il quale Bove si concentra sugli elementi più rilevanti della sua realtà. Il punto di partenza della sua ricerca è costituito da fotografie di famiglia o raccolte personali, intese come base per fondere ricordi reali con atmosfere oniriche.