×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Tecniche dell'Incisione | Grafica d'Arte

Annualità | Biennio


Docente Paolo Fraternali

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

   

Orario  anno accademico 2022/23, cattedra Fraternali Tecniche dell’Incisione-Grafica d’Arte :

Martedì e Mercoledì  ore 9.00 alle ore 17.30.

Biennio dalle ore 9.00 alle ore 17.30 MARTEDì                              

Organizzare situazioni, per favorire un linguaggio originale, che dialoghi, necessariamente, con l’attualità, all’interno di veri laboratori. Laboratorio come dovrebbe essere e come, in passato, era la bottega, significa improvvisazione collettiva che è l’unico antidoto per combattere i “tecnici”, impiegati dell’arte, che prediligono perfette e finite soluzioni formali. Costoro hanno difficoltà a relazionarsi all’interno di un laboratorio! Ci sono due o tre classici problemi, che ogni artista incontra nella propria vita. Non basta essere bravissimi con il proprio mezzo comunicativo, occorre, anche, saper andare d’accordo e riuscire a dialogare con l’opera degli altri; non si può essere interamente dogmatici, né ci si può aspettare che tutti capiscano o ci capiscano.

By organising situations to favour an original language, we are obliged to communicate with the present, inside true workshops. A workshop as it should be - as in the past - means collective improvisation which is the only way to fight the technician or art clerk, who prefers perfection and formal solutions.

Such people have difficulties in relating to others in a workshop! There are two or three classical problems every artist faces in his life. It’s not enough to be good at ones own skill, but also to be able to agree and communicate with the work of the others. We cannot all be dogmatic or expect others to understand or to understand us.

 

Paolo Fraternali

 

Programma

"Per essere fino in fondo contemporanei, non bisogna coincidere con il contesto in cui ci si muove, ma occorre consegnarsi a scarti, a non coincidenze, a discronomie. SMONTARE L'IMPALCATURA DELLE CRONOLOGIE. Mettere in scena relazioni tra epoche lontane. Non tenere lo sguardo fisso sul "sorriso demente" della cronaca, ne' inseguire le oscillazioni del gusto".La disciplina è nella sostanza intenta ad evidenziare un piano di studio che tenga conto di mutamenti determinati da una società, il cui sviluppo costituisce paralleli e naturali aspetti evolutivi dell’arte in generale e dell’incisione d’arte in particolare. "L'improvvisazione esiste mentre procede: si elide mentre si asserisce; si esaurisce mentre si esibisce; si realizza mentre si consuma." 

- Obiettivi Tale evoluzione rende più che mai necessaria una serie di attività inerenti il repertorio delle tecniche dell’incisione a basso impatto ambientale, nell’intento di acquisire quella indispensabile professionalità frutto di conoscenza delle differenti metodologie ecosostenibili di modalità operative e consapevolezza tecnica culturale e storica.

Tali attività, intese come obiettivi, sono il frutto di un organizzazione in laboratorio tesa a conciliare la calcografia classica alla più ampia sperimentazione, nell’intento di concordare con gli allievi progetti ed elaborazioni al fine di sviluppare costanti e contigui rapporti tra tematiche concettuali e soluzioni tecnologiche.

Argomenti

tecniche  e stampa incisorie secolari a basso impatto ambientale: tecniche dirette e indirette. Supporti : zinco, rame, ferro, alluminio, plexiglas matrici. Carte, Riporti fotografici, Tecniche di stampa, Monotipi . L’attività di laboratorio si svolgerà presso l’aula 17  della sede centrale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e si avvarrà del contributo del tutor Giammarco Toma.

Dotazione personale: brunitoiopunzone, punte per acquaforte, acetato pesante 50x 70 o 35 x 50, digifix ( adesivo ), lastre di zinco o di ferro formato da concordare, guanti in lattice, grembiule, guanti da cucina, pennino, china nera permanente e acquerellabile, pastello a olio bianco,  carte da stampa ( formato e tempi da concordare), Compensato spessore 0,6 formato 0,6, foglio uso mano Gialla 70x100 per uso cartella, pennelli di vario formato a basso costo, matite, gomma, penne e tanta  buona volontà...

Bibliografia

"L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica", Walter Benjamin, Einaudi - Francesca Genna. Materiali e metodi per l’incisione sostenibile. - "Che cos'è l'Arte" Joseph Beuys , acura di Volker Harlan, etcetera - The Art And Creative Materials Institute. url: https://www.acmiart.org. letture consigliate: DE RERUM NATURA DI LUCREZIO, Milo De Angelis, Mondadori, "Nella perfida terra di Dio", Omar Di Monopoli, Adelphi

Materiale allegato