×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Tecniche plastiche contemporanee

Annualità | Biennio


Docente Danilo Ciaramaglia

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Codice Teams per preiscriversi dai primi di settembre al Corso di Plastica ornamentale, Tecniche plastiche contemporanee, biennio specialistico  q0o0yed

L'iscrizione effettiva dovrà avvenire sulla piattaforma istituzionale ESSE3

 

Settore artistico/scientifico/disciplinare
Plastica ornamentale

Campo disciplinare: 
Tecniche plastiche contemporanee

Codice materia:
ABAV13

Crediti formativi (CFA):
8 per il biennio specialistico

Iterazione:
si

Sito didattico dedicato agli studenti 
https://www.abave.netsons.org

 

Possono frequentare il Corso di Tecniche plastiche contemporanee per il biennio specialistico, i discenti della Scuola di Decorazione, i discenti di altre Scuole che hanno il Corso nel proprio piano di studi, i discenti che lo inseriscono tra le attività a scelta, al terzo anno del triennio e al secondo anno del biennio specialistico del proprio piano di studi (Pittura, Scultura, Scenografia, NTA), i discenti che scelgono il Corso singolo, i discenti dell'Erasmus e i discenti dell'Erasmus veneziano.

 

Erogazione dei Corsi:

Lezioni frontali teoriche volte a favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nei processi di ricerca e concretizzazione dei progetti, legati ai nuovi sviluppi della cultura decorativa e alle nuove forme organiche, da integrare in contesti naturali e nelle crescenti realtà urbane differenziate;

Lezioni frontali pratiche utilizzando materiali ecologici, atossici di ultima generazione;

Esercitazioni di laboratorio per innescare i processi creativi analogici e digitali, aiutare i discenti a sviluppare nuove consapevolezze manuali e sperimentare la propria sensibilità in maniera proiettiva sui materiali legati alla natura, esempio: materia transizionale della cera, resine Alfa ecologiche e atossiche, gessi Beta, ecc.);

Attività di ricerca e documentativa degli studenti, archiviazione in cloud storage AI dei progetti (disegni, elaborazioni digitali e AI, foto dei concept realizzati, ambientazioni digitali, tesine di ricerca...);

Gruppo di lavoro con gli studenti per approfondire un determinato progetto e concretizzarlo applicando i procedimenti tecnici.

Programma

Settore artistico/scientifico/disciplinare Plastica ornamentale, campo disciplinare Tecniche plastiche contemporanee

(Codice: ABAV 13)

Prof. Danilo Ciaramaglia

8 CFA Biennio specialistico

Didattica frontale, esercitazione di laboratorio, attività di ricerca

 

Obiettivi:

"Alcuni concetti degli obiettivi qui riportati, sono stati estratti dalle proposte di nuova ideazione della declaratoria del settore ABAV13, elaborate dal tavolo di lavoro del CNAM e in via di definizione." Rispecchiano pienamente l'idea di bio ornamentazione del Corso sopracitato".

Durante le fasi di ricerca e progettazione verranno sperimentate piccole strategie psicologiche ed esercizi euristici per sviluppare alcuni concetti di morfogenesi e biomimetica. Il settore disciplinare è orientato alla ricerca ed alla sperimentazione finalizzata alla creazione di forme che indagano il significato assunto oggi dalla scultura e dalle arti plastiche, rispetto agli spazi e agli elementi architettonici, alle attuali dinamiche artistiche e sociali, agli sviluppi del design contemporaneo, all'evoluzione dei materiali con particolare attenzione alle varie declinazioni del linguaggio decorativo. Il Corso pone in relazione il corpo umano, individuale e sociale, l’ambiente, naturale e/o artificiale, comprendendo la progettazione e realizzazione di forme plastiche a carattere organico-geometriche per la definizione connettiva nel rapporto con lo spazio. Le competenze che riguardano specificamente i linguaggi plastici nei contesti ambientali espressivi e rappresentativi comprendono la storia e i metodi della plastica ornamentale, che tengono conto delle accelerazioni e delle trasformazioni che stanno caratterizzando questo settore delle arti visive e i suoi ambiti. Le questioni legate alle nuove tecnologie, agli strumenti, ai materiali, alle ultime tendenze nel campo dell’intervento sullo spazio, interno, pubblico, paesaggistico, urbano fino alla microscultura per il corpo, anche in rapporto al loro impatto in un’ottica di sostenibilità ambientale. Gli obiettivi di questo percorso formativo sono finalizzati al conseguimento di una consapevole libertà espressiva e autonomia di linguaggio che si concretizzano attraverso la realizzazione di un singolo concept scultoreo o di un agglomerato modulare da collocare in ambienti pubblici, seguendo il concetto del site-specific e rientrare in tutte quelle fasi inerenti alla progettazione nel campo decorativo e nell'arredo urbano. Lo studente dovrà dimostrare un'adeguata padronanza del mezzo tecnico unitamente ad una visione matura ed evoluta della sua creatività.

Contenuti e tematiche (a scelta uno dei due progetti):

 

1° PROGETTO: prototipo modulare da realizzare con listelli in legno di balsa (spessori variabili)

La progettazione e la realizzazione del prototipo dovranno avvenire dopo aver compiuto una ricerca approfondita sui nuovi sviluppi di arte contestualizzata organica (site-specific) con elementi modulari allungati, piatti, cilindrici, quadrangolari ecc. assemblati in maniera complessa, simmetrica, asimmetrica o che seguano determinate forme: ad onda, tridimensionali, lineari, ecc...

 

2° PROGETTO: prototipo modulare da realizzare in cartonlegno (spessore da 1 mm a 6 mm)

La progettazione e la realizzazione del prototipo dovranno avvenire dopo aver compiuto una ricerca approfondita sui nuovi sviluppi di arte contestualizzata (site-specific) con il sistema della tassellazione, tassellazione multipla, tassellazione organica. Si potrà usare il cartonlegno in diversi spessori anche diversificando le larghezze dello stesso prototipo (da 1 mm a 6 mm).

 

Modalità della didattica:

Lo studente dovrà aver cura di strutturare moduli con cartoni e/o elementi in legno di balsa, cilindrici, rettangolari o quadrangolari di diverse misure, sarà utile visionare le costruzioni in legno e i puzzle di logica dei bambini ad attività modulare, la geometria sacra tridimensionale di Adriano Graziotti, le sculture sonore di Zimoun, pensare a elementi diversi in legno assemblati in un modulo, che si ripeteranno per dar vita a forme complesse.

 

Modalità d'esame del 1° Progetto (prototipo singolo o modulare da realizzare con listelli in legno di balsa)

Discussione sugli elaborati prodotti dallo studente durante l'anno:

1 prototipo con sviluppo orizzontale o verticale, ben realizzato in legno al naturale o dipinto con basamento (altezza circa 40/60 cm, spessori e forme delle sezioni degli elementi in legno variabili);

1 ambientazione digitale o in AI del concept contestualizzato in uno spazio naturale o urbano.

 

Modalità d'esame del 2° Progetto (prototipo singolo o modulare da realizzare in cartonlegno – spessore da 1 mm a 6 mm)

Discussione sugli elaborati prodotti dallo studente durante l'anno:

1 prototipo con sviluppo orizzontale o verticale, ben realizzato in cartonlegno al naturale o dipinto con basamento (altezza circa 40/60 cm, spessori variabili, da 1 mm a 6 mm);

1 ambientazione digitale o in AI del concept contestualizzato in uno spazio naturale o urbano.

 

Bibliografia essenziale:

Consigliata in aula dal docente

 

Materiale allegato