×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Fotografia | NTA / Scenografia

Secondo semestre | Triennio


Docente Gianni Gosdan

Presentazione

L’essere artefici e creatori di quello che mettiamo davanti al nostro “obiettivo”, nel doppio senso di ottica fotografica e “punto di arrivo”. Un invito a riflettere sulle modalità operative sviluppate dalla più recente fotografia artistica ma non solo.
Stage Photography, fotografia allestita, preparata, messa in scena, realtà alterata, manipulated, tableaux, fiction, invention, construction – sono tutti sinonimi che identificano una serie di strategie estetiche che si sono particolarmente affermate in ambito artistico tra la seconda metà del 900 e nel Contemporaneo, ma che affondano le loro radici già nei primi esperimenti fotografici dell’800. Il corso si propone di accompagnare gli studenti verso una produzione fotografica che sia meditata, progettata e allestita verso fini artistici e comunicativi. Rileggendo ed esplorando anche tutte quelle contaminazioni che si sono verificate dagli anni ’60 del ‘900 tra la fotografia, le esperienze della Land Art, la performance e l’Arte Concettuale generalmente intesa.

 

Programma


Il corso si sviluppa attraverso una ricognizione delle formalmente primitive (ma non ingenue) sperimentazioni ottocentesche, le costruzioni narrative e tableaux fotografici viventi, il ritratto e l’autoritratto, lo still-life come trasformazione della percezione degli oggetti della vita comune, le pratiche di riappropriazione e rilettura dell’immaginario visivo postmoderno, l’immagine manipolata e il fotomontaggio.
Ai fini dell’esame di fine corso, la prova finale sarà suddivisa in due parti: una teorica e una pratica. La parte teorica, riferita agli argomenti sviluppati durante il corso, sarà espletata attraverso un questionario a risposta multipla sulla piattaforma Team circa una settimana prima dell’esame pratico, che si svolgerà in presenza. Nella parte pratica dell’esame lo studente dovrà presentare le stampe correlate al suo lavoro fotografico. È fondamentale che il suddetto sia elaborato a partire da una sua riflessione critica e autonoma degli argomenti sviluppati a lezione e che soddisfi, nella sua realizzazione, i presupposti estetici descritti nel programma.

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria: Charlotte Cotton; nuova edizione ampliata. La Fotografia come arte Contemporanea, Einaudi, 2021.

Materiale allegato

In allegato il programma in formato pdf con ulteriori indicazioni bibliografiche.