Corso di
Art Direction
Annualità | Biennio
Docente Stefano Marotta
Presentazione
L’ambito disciplinare riguarda le metodologie progettuali propedeutiche alla comunicazione d’impresa e di prodotto, in relazione ai diversi ambiti della moda, del design, della produzione culturale ed editoriale. A partire dalla conoscenza approfondita del rapporto immagine/testo, si affrontano il tale campo le questioni connesse alla traduzione del concept in comunicazione visiva. Le competenze sono acquisite nel campo dell’ideazione creativa, della progettazione, della realizzazione e della diffusione della comunicazione d’impresa e di prodotto.
Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare le problematiche teoriche e pratiche legate all’esercizio della professione di designer e comunicatore visuale. Con l’ausilio di laboratori ed in sinergia con gli altri insegnamenti, gli studenti saranno formati ad una mentalità operativa multidisciplinare e crossmediale, favorendo e contribuendo a sviluppare in loro un approccio originale e personale alla progettazione.
In particolare, saranno condotti opportuni approfondimenti ed esercitazioni utili all’analisi dei trends più contemporanei nel contesto della comunicazione visiva e, più in generale, nell’ambito della creatività digitale. Inoltre, saranno ulteriormente sviluppati ed approfonditi gli aspetti di concezione creativa e di ricerca estetica, estendendo l’analisi e la pratica a contesti e supporti diversi.
Per un utile ed efficace frequentazione del corso è consigliabile che lo studente possieda già delle buone competenze nell’ambito del graphic design, del multimedia e dell’arte contemporanea.
Il codice di accesso al Teams è: 6be64g3