Corso di
Illustrazione
Annualità | Biennio
Docente Alessandro Sanna
Presentazione
L’illustrazione fa parte delle così dette “arti applicate” e ha lo scopo di comunicare visivamente, tramite le tecniche grafiche, concetti e narrazioni collocati su supporti analogici e digitali.
Il concetto di “illustrazione” ha confini molto labili che possono comprendere diversi aspetti della comunicazione visiva nella riproducibilità tecnica. Per questo corso destinato al primo anno del biennio di illustrazione e fumetto, ho scelto di focalizzare l’attenzione in ambito editoriale con esercizi funzionali allo scopo di ragionare sul potere narrativo dell’illustrazione.
Le tecniche di rappresentazione grafica sono il supporto per addentrarsi nei contenuti di qualsiasi progetto che prevede l’utilizzo di una o più illustrazioni. Guidare le scelte e ragionare sulle soluzioni possibili sono i fili che tengono assieme il percorso dell’autore di immagini o illustratore.
Programma
Tema comune con gli altri corsi di indirizzo (fumetto 1 con il Prof. Alemanno e Tecnologia della carta con il Prof. Cestaro) è “Il binomio fantastico” liberamente ispirato a Gianni Rodari dal suo libro “La grammatica della fantasia”.
Dall’imput del gioco rodariano invito gli studenti ad allenamenti di “fantastica” per costruire un proprio immaginario.
Conoscenza della classe attraverso esercizi di disegno con lo scopo di comprendere il livello della classe.
Lezioni teoriche di storia dell’illustrazione attraverso la proiezione dei lavori di autori e illustratori fondamentali dal novecento ai contemporanei.
Progettare e illustrare cinque illustrazioni da 10 definizioni di fobie con le tecniche del bianco e nero e a due colori.
Progettare e realizzare almeno tre illustrazioni da brevi racconti di Cesare Zavattini.
Alfabeto di figure: progettare e realizzare un personale alfabeto di figure composto da 8 pagine.
Progettare e realizzare “un sedicesimo” partendo dalle parole assegnate dal “binomio fantastico”.
Obiettivi:
Il corso di illustrazione 1 ha l’obiettivo di offrire le competenze utili per accogliere le proposte di una possibile committenza con la possibilità di gettare le basi per costruire il proprio percorso autoriale.
Esame: La prova d’esame consiste nella consegna e nella discussione dei lavori realizzati durante l’anno. Ogni lavoro ha un punteggio in base al livello di difficoltà che sommati tra di loro formano il voto finale.
Il corso è annuale e dà diritto di 10 crediti formativi per un totale di 125 ore di lezioni frontali a cadenza quindicinale,