Corso di
Tecnologia e materiali applicati alla Scenografia
Secondo semestre | Biennio
Docente Cristina Alaimo
Presentazione
La progettazione scenografica e la seguente realizzazione sono due aspetti della professione dello scenografo che non possono prescindere l'una dall'altra, nonostante le due fasi siano distinte e normalmente affidate a professionisti diversi, con adeguata specializzazione.
Il progetto scenografico, per poter essere eseguito in modo completo in tutte le sue parti, deve essere presentato in modo chiaro ed esaustivo, sia dal punto di vista tecnico sia estetico, per poter essere realizzato e poi messo in scena in modo funzionale.
La conoscenza delle tecnologie e dei materiali più adatti alla realizzazione della scena permette allo scenografo di poter creare in modo adeguato e consapevole, e di poter ottenere quindi, in fase di produzione, un risultato corrispondente all'effetto immaginato in fase di progettazione.
Nel corso della storia le tecniche e i materiali si sono sviluppati ma la scenografia tradizionale continua tutt'oggi a fare da maestra. Nello stesso tempo nuovi strumenti e tecnologie consentono di proporre altre soluzioni. Conoscere le diverse possibilità tecniche ed espressive consente di spaziare e di poter scegliere la soluzione più adatta alle necessità di scena.
Obiettivo del corso
Il corso ha l'obiettivo di offrire una panoramica tra le possibilità tecniche e i materiali a disposizione della scenografo, spaziando dalla tradizione alle nuove tecnologie.
Nello stesso tempo le lezioni intendono presentare un metodo di presentazione del progetto, che tenga conto delle maestranze che saranno chiamate a realizzarne le diverse parti, per far sì che sia affrontata, in modo consapevole, ogni fase di questa affascinante professione, che richiede un bagaglio di conoscenze e competenze estremamente ampio.
Metodologia
Il corso prevede sia lezioni teoriche sia pratiche, nella quali si approcceranno aspetti relativi alla pittura, alla scultura, alla creazione o adeguamento dell'attrezzeria, alla decorazione, alle costruzioni e alla tappezzeria per la scenografia.
L'esperienza di laboratorio permetterà quindi di fare pratica con alcune delle tecniche affrontate, per poi andare a misurare le competenze acquisite direttamente sul campo, attraverso la partecipazione ad alcuni progetti specifici, per teatro, cinema o eventi d'altro genere.
Il corso prevede infatti la partecipazione alla realizzazione di elementi scenografici utili all'allestimento di rappresentazioni concordate con diversi partner esterni.
I lavori degli studenti verranno discussi anche collegialmente nel gruppo di studio, al fine di sviluppare le competenze relazionali necessarie alla professione.
Il laboratorio si propone come una fucina creativa e momento di riflessione inteso come indagine di studio, nel quale lo studente è invitato a far convogliare il bagaglio culturale, pratico e teorico, acquisito durante il proprio percorso formativo.
Programma
Principali argomenti del corso:
- La scenografia, un'arte collaborativa: strutture organizzative, reparti e ruoli.
- Tipologie di approccio al progetto: la ricostruzione, il riporto in scala, interpretazione e traduzione, la visione a distanza, la relazione tra materia e luce.
- Pittura, scultura e decorazione per la scenografia, esperienza pratica.
- Tappezzeria per la scena: materiali, strumenti e tecniche.
- Realizzare e trasformare elementi d'attrezzeria.
- Le costruzioni.
- La campionatura delle materie.
- L'ignifugazione e i materiali ignifughi.
- La scelta dei materiali e tecniche di realizzazione come scelta sia estetica sia tecnica.
- Esperienza in laboratorio scenografico.
- Strumenti e materiali per la realizzazione scenografica.
- Il pre-montaggio, la sala prove, il montaggio e i ritocchi della scena.
- La successione delle prove: fasi e mansioni.
- Figure professionali in ambito teatrale e cinematografico: ruoli e relazioni.
- Questioni di logistica della scenografia teatrale (cambi scena, stoccaggio, trasporto ed adattamento delle scene in spazi diversi).
- Creazione del dossier dello spettacolo, presentazione e lettura del progetto.
- Incontri e collaborazioni con esperti del settore
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Modalità di accertamento finale
Lo studente predisporrà un dossier contenente le esperienze svolte durante il corso. Verranno valutate sia le conoscenze sia le competenze acquisite in itinere, così come l'approccio nei confronti degli incarichi ricevuti, la puntualità nelle consegne, la cura nell'esecuzione degli elaborati e la capacità di esporre utilizzando la terminologia specifica adeguata.
Si richiede inoltre la presentazione di un approfondimento relativo ad un argomento trattato nel corso.