×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Anatomia Artistica

Annualità | Triennio


Docente Raffaella Miotello

Presentazione

 

Anatomia Artistica 2024/2025 Prof.ssa Raffaella Miotello

 

Titolo del programma: VENERE E ADONE. UN MUSEO DI STOFFA

 

Programma

 

 

Anatomia Artistica T/B 2024/2025 Prof.ssa Raffaella Miotello

 

Titolo del programma: VENERE E ADONE. UN MUSEO DI STOFFA.

                                    VENUS AND ADONIS. A FABRIC MUSEUM

 

In questo corso lo studio parte dall'indagine della propria fisionomia, mettendo a punto l'insieme delle forme e dei lineamenti caratterizzanti. Il trampolino di lancio progettuale è rivolto all' autoritratto. In questa prima fase gli allievi analizzeranno sotto ogni angolatura il proprio volto, per poi passare allo studio delle proporzioni del corpo, con un occhio particolare alla tipologia costituzionale. 

L' itinerario teorico si baserà sulla ricerca fisiognomica, guardando alla sua storia, alla contemporaneità e agli spunti dettati dagli artisti tessili contemporanei. Oltre alla avventura dedicata alla storia del nudo nell'arte.
Ogni allevo sarà modello di sé stesso. Una volta raggiunti quanti più dati identitari e morfologici possibili, si passerà alla "concretizzazione": la realizzazione del prototipo, in formato ridotto, della propria persona, per arrivare, a conclusione del percorso, alla realizzazione della figura nella scala corrispondente all'esatta statura individuale, somigliante nella postura, nei lineamenti e nelle forme. Ogni bambola di stoffa/statua, inoltre, si caratterizzerà per la particolare impronta espressiva del volto, scelta defiitivamente ed in modo personale dopo gli studi dedicati all'autoritratto. Si opterà per una vicinanza alla statuaria: la bambola dunque dovrà risultare provvista di piedistallo. Sono ammesse, in quanto a posa, le ipotesi di copia, in riferimento alle opere celebri.

Si ipotizza una installazione delle creazioni realizzate, a ricreare un particolare ed eccentrico museo, o meglio: una bizzarra gipsoteca, ma di stoffa. 

Le versioni grafiche e fotografiche sono ammesse solo in quanto materiale di preparazione e previsione del progetto.

All'interno del Team di Microsoft stabilito per il corso, verranno forniti esercizi propedeutici speficici  da eseguire puntualmente e tutti i materiali, tra testi ed album di foto proposti durante le lezioni teoriche frontali, comprese le registarzioni delle lezioni.

Argomenti chiave:

Bambole. La storia

Bambole. Le tipologie

La bambola di Kokoschka

Manichini

Mezzibusti

Sosia

Il nudo nell'arte

 

Per l'ampiezza dei temi trattati, le strategie sperimentali adottate e la caratterizzazione individuale dei progetti il programma risulta trasversale per gli iscritti al Triennio e al Bienno del corso.

 

Materiale allegato