×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Anatomia Artistica

Annualità | Triennio


Docente Raffaella Miotello

Presentazione

 

Anatomia Artistica 2022/2023 Prof.ssa Raffaella Miotello

 

Titolo del programma: ANOTHER ME. INVENT YOUR DOUBLE

 

Programma

 

 

Anatomia Artistica T/B 2023/2024 Prof.ssa Raffaella Miotello

 

Titolo del programma: ANOTHER ME. INVENT YOUR DOUBLE

 

In questo corso lo studio parte dall'indagine della propria fisionomia, mettendo a punto l'insieme delle forme e dei lineamenti caratterizzanti. Il trampolino di lancio progettuale è rivolto all' autoritratto. In questa prima fase gli allievi analizzeranno sotto ogni angolatura il proprio volto: il supporto strategico sarà il tessuto, del formato preferibilmente di 26 x 26 cm e della tipologia scelta dall'allievo, anche elastica, sulla quale imprimere i lineamenti, per mezzo del dipingere, del ricamare o di entrambe le strategie tecniche, compresa la fusione inventiva e tutte le combinazioni materiche sovrapponibili. Ogni esperienza grafica/fotografica preliminare alla stesura su stoffa è comunque suggerita: in questo senso, all'interno del Team di Microsoft stabilito per il corso, verranno forniti esercizi propedeutici speficici  da eseguire puntualmente.

L' itinerario teorico si baserà sulla ricerca fisiognomica, guardando alla sua storia, alla contemporaneità e agli spunti dettati dagli artisti tessili contemporanei.
Una volta raggiunti quanti più dati identitari e morfologici possibili, si passerà alla "concretizzazione": la realizzazione del prototipo, in formato ridotto, della propria persona, per arrivare, a conclusione del percorso, alla realizzazione della figura nella scala corrispondente all'esatta statura individuale, somigliante nella postura e nei lineamenti, in forma, con vesti umane. Laddove la bambola venga privata delle sue vesti, si opterà per una vicinanza con la statuaria: la bambola dunque dovrà risultare provvista di piedistallo. Sono ammesse, in quanto a posa, le ipotesi di copia, in riferimento alle opere celebri.

Ogni bambola dovrà risultare provvista di etichetta cucita (riportante il nome dell'opera, l'autore, la descrizione del materiale, l'anno, il corso, la Professoressa).
Si ipotizza una installazione delle creazioni realizzate.

Le versioni grafiche e fotografiche sono ammesse solo in quanto materiale di preparazione e previsione del progetto.

Argomenti chiave:

Bambole. La storia

Bambole. Le tipologie

La bambola di Kokoschka

Manichini

Mezzibusti

Sosia

Gemelli

Automi

Per l'ampiezza dei temi trattati, le strategie sperimentali adottate e la caratterizzazione individuale dei progetti il programma risulta trasversale per gli iscritti al Triennio e al Bienno del corso.

 

Materiale allegato