×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Decorazione

Annualità | Biennio


Docente Cristina Treppo

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

DECORAZIONE 
ARTE E SPAZIO PUBBLICO
(spazi e pratiche del contemporaneo)

Biennio 1 | 2  CFA 12  (300 ore)
 

DECORAZIONE PER ALTRI INDIRIZZI  

Biennio  CFA 6  (75 ore)

 

Codice Team  26qqw41

 

L’obiettivo principale del Laboratorio è quello di tentare di riconoscere e modellare creativamente gli spazi in cui ci muoviamo e agiamo.

 

Percorso

Al centro è la ricerca personale. Incontri di gruppo e colloqui individuali sono indispensabili per lo sviluppo del progetto. E’ possibile utilizzare qualsiasi modalità e materiale. Lo spazio dell’atelier è spazio di ricerca condivisa, di lavoro, di sperimentazione, di riflessione, di messa in discussione. E’ un contenitore attivo, aperto, in divenire. E’ laboratorio e spazio espositivo. Al suo interno si seguono tutte de fasi del progetto: l’idea iniziale, lo studio e la messa a fuoco, lo sviluppo teorico-grafico, le risoluzioni tecniche e concettuali, la messa in opera, la realizzazione, le possibilità di contestualizzazione nello spazio, la documentazione e comunicazione.
Si accede al corso presentando materiali relativi alla propria ricerca, sulla quale innestare i progetti da sviluppare e approfondire.

 

Tematiche

Grazie a una serie di parole-chiave si analizzano materiali di varia natura (immagini, testi, video, cataloghi, film, ecc.) a cavallo tra passato e presente, indagando le possibilità del fare arte, attraversando a zig-zag pittura, scultura, installazione, fotografia, videoarte, design, performance, architettura. Le parole/voci rimandano a tecniche e materiali, a modalità allestitive, a poetiche, a riferimenti culturali estesi a ambiti diversi. Scopo delle lezioni è rintracciare le tante modalità di espressione attuali, che appaiono talmente diversificate e frammentate da sfuggire a ogni possibilità di classificazione esaustiva. Se infiniti sono i modi, tante sono anche le diversità di approccio e realizzazione del singolo artista, che di volta in volta può sperimentare vari medium e tecnologie, calando la sua riconoscibilità in un universo complesso e sfaccettato.

 

Prova d’esame

Presentazione di un book in formato PDF (o in formato cartaceo se concordato) come documentazione di tutte le fasi della ricerca svolta durante l’anno nel laboratorio (appunti, immagini, schizzi, disegni, progetti, materiali, ecc.).
I book faranno parte dell’archivio DAB (DecorAzione Books).

 

Tesi 

Si suggerisce di approfondire un tema di ricerca utile, coerente con gli spazi di interesse e con il percorso svolto, con uno sguardo rivolto a possibili sbocchi professionali. I materiali relativi ai progetti realizzati nel Biennio e per la prova conclusiva andranno raccolti in un catalogo di Decorazione, da affiancare al libro di tesi.

 

Possibilità

L’indirizzo di decorazione è forse il più versatile, perché può offrire competenze utili per operare in vari campi e discipline, permettendo l’inserimento nel mondo dell’arte, della moda, del design,dell’architettura, dell’artigianato di alto livello. 
Ogni studente, all’interno del laboratorio di Decorazione, può utilizzare svariati metodi per realizzare sculture, allestimenti, dipinti, fotografie, videoinstallazioni, serie di oggetti, opere che possono essere pensate per entrare allo stesso tempo in una galleria o in un museo, in uno spazio pubblico come arredo urbano o in un contesto di interior design.
Quello che caratterizza il corso in generale è la sensibilità e l’attenzione per lo spazio, inteso come luogo dove il progetto può vivere ed espandersi, relazionandosi a realtà esistenti o immaginarie. 

 

Contatti
cristina.treppo@accademiavenezia.it 

 

Indicazioni bibliografiche, autori e link verranno suggeriti nel corso dell’anno durante i colloqui e le lezioni.

 

Bibliografia essenziale di riferimento:

Nicolas Bourriaud, Estetica relazionale (1998), tr. it. postmedia books, Milano 2010.
Nicolas Bourriaud, Inclusioni. Estetica del capitolocene (2020), tr. it. postmedia books, Milano 2020.
Brian O’Doherty, Inside the White Cube. L’ideologia dello spazio espositivo (2000), tr. it. Johan & Levi, Milano 2012.
Rosalind Krauss, Reinventare il medium. Cinque saggi sull’arte di oggi (2004), tr. it Bruno Mondadori, Milano 2005.
David Foster Wallace, Questa è l’acqua (2009), tr. it. Einaudi, Torino 2009. (Trascrizione del discorso per il conferimento delle lauree tenuto a Kenyon College - 21 maggio 2005).
Raymond Carver, Il mestiere di scrivere (1983), tr. it Einaudi, Torino 2015.
Gaston Bachelard, La poetica dello spazio (1957), tr. it. Edizioni Dedalo, Bari 2006.
Georges Perec, Specie di spazi (1974), tr.it. Bollati Boringhieri, Torino 1989.
Beau Lotto, Percezioni. Come il cervello costruisce il mondo (2017), tr.it. Bollati Boringhieri, Torino 2017.
Mark Miodownik, La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo (2015), tr.it. Bollati Boringhieri, Torino 2015.
Vitamin 3C+. Collage in Contemporary Art, Phaidon Editors, London, 2023.
Vitamin 3-D. New Perspectives in Sculpture and Installation, Phaidon Editors, London 2009.
Vitamin C. Clay and Ceramic in Contemporary Art, Phaidon Editors, London 2017.
Vitamin T. Threads and Textiles in Contemporary Art, Phaidon Editors, London 2019.
Vitamin P3. New Perspectives in Painting, Phaidon Editors, London 2016.
Vitamin D2. New Perspectives in Drawing, Phaidon Editors, London 2013.
Vitamin D3. Today’s Best in Contemporary Drawing, Phaidon Editors, London 2021.
Vitamin Ph. New Perspectives in Photography, Phaidon Editors, London 2009.
Art and Electronic Media, Phaidon Editors, London 2014.
Akademie X. Lessons in Art + Life, Phaidon Editors, London 2015.

Materiale allegato