Corso di
Metodologia progettuale della comunicazione visiva
Primo semestre | Triennio
Docente
Presentazione
CANALI TEAMS
- MPCV1: m8eq8v5
- MPCV2: rmxmpwp
L’ambito disciplinare riguarda le metodologie progettuali propedeutiche alla comunicazione d’impresa e di prodotto, in relazione ai diversi ambiti della moda, del design, della produzione culturale ed editoriale. A partire dalla conoscenza approfondita del rapporto immagine/testo, si affrontano il tale campo le questioni connesse alla traduzione del concept in comunicazione visiva. Le competenze sono acquisite nel campo dell’ideazione creativa, della progettazione, della realizzazione e della diffusione della comunicazione d’impresa e di prodotto.
Il corso si pone l’obiettivo di predisporre un iter formativo coerente ed in grado di supportare lo studente nel suo futuro inserimento professionale. Nello specifico, saranno sviluppati gli strumenti concettuali, analitici, sintetici e pratici per un corretto approccio alla pianificazione, alla progettazione ed alla realizzazione della comunicazione visuale.
Nel far ciò, saranno anche affrontati gli aspetti critici inerenti al rapporto puntuale con la committenza, all’inserimento consapevole nelle dinamiche operative di un team di Agenzia di Comunicazione, nonché al rapporto professionale con tipografie e centri di stampa. Lo studente, pertanto, sarà guidato nella formazione di quelle abilità necessarie e sottese alla professione di progettista grafico e comunicatore visuale: dal briefing iniziale, all’output finale; dal primo approccio all’incarico, alla presentazione e consegna dell’elaborato grafico.