Corso di
Inglese per la comunicazione artistica
Annualità | Biennio
Docente Gaetana Giarratana
Presentazione
Il corso è annuale, semestrale per alcuni corsi, ed è rivolto alle studentesse e agli studenti del Biennio delle Scuole di Decorazione, Grafica d'Arte, Nuove Tecnologie dell'Arte (tutti gli indirizzi) e Scultura, in accordo con quando previsto nei piani di studi dei relativi corsi, vale a dire che gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di Inglese per la comunicazione artistica per le ore previste dal piano di studi del proprio corso.
Programma
Il Corso di Inglese per la comunicazione artistica, mediante un approccio pluridisciplinare di lettura, comprensione e traduzione di testi specifici in lingua inglese relativi al mondo dell’arte, si prefigge di sviluppare e ampliare una competenza linguistico-comunicativa già acquisita, finalizzandola a un percorso di studi più professionalizzante.
Tramite l’acquisizione e un utilizzo mirato della terminologia specifica, quale mezzo fondamentale di comunicazione specialistica nei vari campi dell’arte, lo studente potrà sviluppare al meglio la propria competenza lessicale e padroneggiare in modo efficace le proprie abilità di scrittura e argomentazione in lingua inglese su progetti individuali concernenti i molteplici ambiti della ricerca artistica. La finalità del corso è dunque fornire un’alta formazione linguistica e comunicativa che permetta di gestire efficacemente, anche a livello internazionale, una competenza professionale specialistica.
Il corso è obbligatorio ed è richiesta la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni.
L’esame consisterà nell’esposizione orale di un academic report scritto in lingua inglese, relativo a un proprio progetto artistico o di ricerca nell’ambito dell’indirizzo scelto.