Corso di
Fotografia digitale
Secondo semestre | Triennio
Docente Claudia Corrent
Presentazione
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida base di conoscenze pratiche e teoriche relative al linguaggio fotografico.
Attraverso un percorso articolato di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, revisioni collettive e analisi critica delle immagini, gli studenti saranno in grado di acquisire familiarità con il medium e i suoi principali autori al fine di avvicinarsi ad uno sguardo consapevole nei confronti della fotografia.
Si promuoverà tra gli studenti la consapevolezza che la fotografia non può essere esaminata solamente da un punto di vista tecnico ed estetico, ma che essa va considerata come un oggetto culturale con complessi codici semantici ed etici.
Si consiglia un’attiva partecipazione alle lezioni, nonché un studio approfondito delle fonti sia visuali che bibliografiche che verranno date di volta in volta.
Durante il corso gli studenti saranno tenuti a svolgere una serie di esercitazioni pratiche e a progettare, su tema libero, un progetto fotografico precedentemente concordato.
Programma
Argomenti trattati:
La macchina fotografica e le sue caratteristiche, la ripresa fotografica, la fotografia analogica e la fotografia digitale, la post-produzione, i generi in fotografia, le regole di composizione e di inquadratura, la grammatica visiva, la filosofia della fotografia, la manipolazione e le nuove pratiche post fotografiche, il progetto fotografico (editing e scrittura), l’uso degli archivi, il processo creativo, la fotografia nell’arte contemporanea.
Modalità d’esame:
L’esame verterà sulla conoscenza di alcuni testi critici, sulle esercitazioni pratiche effettuate durante lo svolgimento del corso e su un progetto fotografico stampato concordato con il docente. Il progetto dovrà essere accompagnato da una sinossi e inviato almeno una settimana prima dell’esame.
La revisione del progetto durante il corso è un requisito obbligatorio.