Corso di
Anatomia Artistica
Annualità | Biennio
Docente Patrizia Lovato
Presentazione
Il corso si rivolge agli studenti del triennio e del biennio. Nel triennio le lezioni si differenziano per argomenti e saranno distinte, con orari diversi, nella prima annualità e seconda annualità. Nel biennio si svolgerà principalmente attività di ricerca che fonda i presupposti sulla formazione acquisita nel triennio.
Programma
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso si articola in due differenti momenti:
a) Lezioni propedeutiche;
b) attività di laboratorio con approfondimento della tematica individuata per l’anno in corso
Le lezioni propedeutiche, affrontano il tema del corpo umano e della sua rappresentazione, considerando la disciplina come strumento di analisi, conoscenza, comprensione e rielaborazione espressiva della forma umana..
CONTENUTI
La definizione "anatomia artistica" esprime in maniera inequivocabile la metodologia e i contenuti della materia: l’aspetto -scientifico- e quello -espressivo- coesistono e continuano a relazionarsi al corpo umano, che si pone, ancor prima di diventare oggetto di analisi, come luogo dell’esistere nello spazio e nel tempo. Il corpo umano viene inteso come “fenomenologico”, come essere vivente e come elemento architettonico trasparente da analizzare, decostruire e ricostruire comprendendone l’essenza e l’intelligibilità.
L'osservazione grafica inizia considerando uno spazio interno, invisibile, strutturale, per poi proseguire con l'analisi osteologica, miologica ed infine volumetrica, plastica e morfologica. Da un primo approccio di conoscenza formale, ogni studente svilupperà, sulla base della propria sensibilità, un percorso metodologico di studio e rielaborazione grafica. Per quanto riguarda la scelta delle tecniche, ogni studente potrà scegliere liberamente tecniche e materiali da utilizzare sulla base di ciò che è più confacente alla propria sensibilità. Il medesimo approccio metodologico potrà essere applicato anche per tematiche non strettamente inerenti al corpo umano, quali ad esempio il mondo vegetale, animale oppure analisi e rieleborazioni di particolari tratti da opere d'arte.
Successivamente, una volta acquisiti gli strumenti metodologici e formativi, lo studente potrà sviluppare un progetto di ricerca personale che verrà concordato e verificato dal docente.
OBIETTIVI
Il corso, si pone come obbiettivi didattico-formativi, quelli di stimolare lo studente nell' imparare a “vedere”, nell’acquisire conoscenze specifiche, padronanza tecnico-espressiva e capacità critica nei confronti della rappresentazione.
ESAME
L'esame finale consiste nella presentazione degli elaborati realizzati durante il corso.
La bibliografia verrà consigliata al singolo studente tenendo conto del percorso intrapreso e della specificità del progetto.