Corso di
Linguaggi dell'Arte contemporanea
Secondo semestre | Biennio
Docente Paola Bristot
Presentazione
>>>>>>>LINGUAGGI DELL’ARTE CONTEMPORANEA Programma Arti visive e produzioni audiovisive
Anno Accademico 2024/25
/23
prof.ssa Paola Bristot
Lo studio delle Arti Visive e Performative pone spesso dei problemi rispetto alle definizio- ni. E’ sempre più difficile, nonostante le diverse specializzazioni, incasellare i fenomeni artistici. Meglio parlare di tendenze in atto, cercando di capire come possano confluire verso un medesimo orizzonte di ricerca la pittura, la decorazione, la scenografia, il cinema e il teatro d’animazione. Nel corso di quest’anno si intende introdurre una ricerca che si concentri su opere e produzioni audiovisive, dove i legami con le Arti Visive sono chiari e precisi.
A caratterizzare il corso e a dare il senso di una apertura internazionale delle ricerche in atto è la puntualizzazione delle aree geografiche di produzione e creazione delle opere filmiche e audiovisive che verranno presentate.
Pensiamo che uno degli elementi essenziali ad una ricerca espressiva personale sia pro- fondamente legata alle radici geografiche, culturali, di appartenenza e formazione. Inoltre è interessante comprendere cosa stia succedendo nella contemporaneità in diversi centri europei che si stanno muovendo in una stessa direzione e che sta dando degli esiti molto interessanti per qualità di produzioni. Nell'audiovisivo, in particolare i cortometraggi di animazioni, la sedimentazione delle conoscenze degli elementi di Storia dell'Arte, come delle pratiche artistiche sono tangibili, sia visivamente che dal punto di vista della somma delle competenze messe in atto: scultura, scenografia, fotografia, decorazione, dramma- turgia, film making...
Programma
Il corso proporrà la visione di cortometraggi d'animazione che verranno analizzati durante le lezioni. Si cercherà di comprendere sia i processi ideativi che produttivi.
- Gianluigi Toccafondo, tra grafica, teatro e animazione.
- Roberto Catani, musica e immagine una narrazione in simbiosi.
- Stefano Ricci, dal fumetto all'animazione.
- Magda Guidi, Mara Cerri, dall'illustrazione al film animato.
- Virginia Mori, Il gioco del silenzio.
- Georges Schwizgebel, film e citazioni pittoriche.
- Juri Nornstein: "dipingere" con il cut out.
- William Kentridge, la pittura e la sua rappresentazione.
- Theodore Ushev, il costruttivismo e i film d'animazione.
- Jacques Drouin, il pinscreen, luci e ombre.
- Michael Dudok De Wit, la visione orientale.
- Pier Paolo Pasolini, cinema e pittura.
Le modalità di valutazione prevedono un approfondimento personale di un autore o di un tema, concordato con la docente e una relazione generale con una raccolta in pdf dei fotogrammi dei film degli autori, giudicati come riferimenti precisi per la loro presentazione.