Corso di
Design
Annualità | Triennio
Docente Roberto Zanon
Presentazione
Il corso di Design offre una preparazione teorica e pratica, fornendo le competenze necessarie per la progettazione, tenendo conto di aspetti produttivi, tecnologici, funzionali ed estetici.
Attraverso un approccio multidisciplinare, il corso fornisce gli strumenti essenziali per affrontare le sfide del progetto contemporaneo, stimolando la capacità di analisi critica e la creatività.
L'obiettivo è formare designer in grado di operare in un contesto sempre più complesso e dinamico, dove la progettazione è strettamente legata all'innovazione e alla sostenibilità.
Per le informazioni dettagliate sul programma e sull'orario consultare il sito: abpr17design.wordpress.com
Programma
Il corso prevede un'integrazione costante tra teoria e pratica. Le lezioni, focalizzate su storia, metodologia e comunicazione visiva del design, saranno correlate a progetti ed esercitazioni, che saranno sviluppati in parallelo con le eventuali visite a luoghi di interesse.
L'azione progettuale sarà sempre legata all'analisi teorica, favorendo un approccio critico e consapevole. Attraverso presentazioni pubbliche, ogni studente condividerà il proprio lavoro con i compagni, promuovendo un confronto costruttivo e un arricchimento reciproco.
Le lezioni esploreranno le diverse sfaccettature del design, dalla storia alla percezione dell'oggetto nello spazio, con particolare attenzione alle specifiche problematiche della disciplina, alla struttura e alla percezione delle forme, fino al rapporto tra oggetto e spazio, incluso l'allestimento.
Verranno affrontati temi storici, metodologici e legati alla comunicazione visiva degli oggetti.
Per le informazioni dettagliate sul programma e sull'orario consultare il sito: abpr17design.wordpress.com