Corso di
Estetica dei New Media
Primo semestre | Triennio
Docente Roberto Russo
Presentazione
ESTETICA DEI NEW MEDIA
Il corso si propone di predisporre un percorso formativo utile a supportare lo studente nel suo prossimo inserimento professionale, sia nell’ambito della pratica artistica o critica, che in quella della comunicazione culturale o d’impresa.
Nello specifico, verranno affrontate le più attuali tematiche inerenti i paradigmi filosofici e concettuali delle culture post-digitali contemporanee, nonché i molteplici aspetti delle espressioni e delle pratiche artistiche maturate in tali ambiti.
Saranno quindi oggetto di analisi e di confronto in aula le principali tappe storiche e personalità artistiche individuate lungo un percorso inteso a delineare il circuito di ricerca espressiva della net.art sviluppatasi nella seconda metà degli anni ’90 del ’900, le manifestazioni artistiche del Post-Internet sorte a cavallo degli anni ’10 del 2000, fino ad affrontare i successivi sviluppi contemporanei di tali ricerche.
Parallelamente, ed in stretta relazione con queste tematiche, verranno analizzate e discusse le principali acquisizioni in ambito filosofico e concettuale maturate attraverso la riflessione critica sulla progressiva e connotante incidenza antropologica e sociologica dell’attuale era post-mediale sugli stili di vita e le culture artistiche.
All’inizio del corso verranno indicate una bibliografia ed una sitografia di riferimento ed al termine di ogni lezione verranno di volta in volta rese disponibili le opportune dispense inerenti il corso generale e quello monografico.
Prof. Roberto Russo