×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Storia dello Spettacolo

Secondo semestre | Biennio


Docente Erica Faccioli

Programma

Il corso si focalizza su uno dei periodi più floridi della storia del teatro del Novecento, analizzando gli eventi e i fenomeni artistici e teatrali degli anni Venti in Unione Sovietica. La stretta collaborazione tra artisti visivi e registi del periodo portò all’evoluzione della prassi scenografica in concomitanza alle teorie estetiche e pedagogiche dei protagonisti della scena, inaugurando un momento di alta produzione teorico-pratica. Oltre alla scena russa, dominata dalla sperimentazione di Vsevolod Mejerchol’d, sarà preso in esame il progetto del teatro Berezil’ diretto da uno dei protagonisti indiscussi della teatralità sovietica: il regista ucraino Les’ Kurbas.

 

Il corso, previsto per gli studenti del Biennio, promuove una analisi della sperimentazione scenica incentrata sui paradigmi della regia, della pedagogia per attori, della scenografia e dei costumi attraverso una ricostruzione storico-teorica.

Una riflessione sarà dedicata alle definizioni di post-sovietico, post-coloniale e deconoliale relative al dibattito contemporaneo sulla cultura e gli studi scientifici.