×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Installazioni multimediali

Secondo semestre | Biennio


Docente Delphine Valli

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Il corso si sviluppa in due campi paralleli e complementari: uno relativo alla conoscenza delle esperienze artistiche e l’altro alla pratica laboratoriale, progettuale ed eventualmente esecutiva, in cui applicare alla propria produzione artistica, sperimentando, quanto osservato e studiato nella fase teorica.

Il corso teorico è coadiuvato da proiezioni di immagini e video per entrare in relazione diretta con il lavoro concreto degli artisti ed incrementare la propria consapevolezza visiva dei linguaggi artistici.

Considerando la specificità del settore, alla luce delle conoscenze acquisite nel campo teorico del corso, il campo laboratoriale verterà sull’aspetto progettuale e sullo studio dei processi esecutivi, e confrontandoci, si procederà, dalla scelta del soggetto su cui lavorare al progetto legato al campo delle installazioni multimediali e alla sua eventuale realizzazione.

Programma

Si studieranno le arti visive con attenzione particolare alle esperienze artistiche mettendo in gioco l’aspetto multimediale, ripercorrendo le premesse storiche che ne hanno delineato l’emergenza. Il campo teorico spazierà da Marcel Duchamp a Dada, alle Serate Futuriste, dal Gruppo Spaziale a Fluxus per citare soltanto alcuni passaggi storici, fino al periodo contemporaneo. Studiando l’opera dei vari protagonisti – da Laszlo Moholo Nagy a Nam June Paik, Lucio Fontana, Bruce Nauman, Dan Graham, a Jack Burnham, James Turrell, Ólafur Elíasson, Paul Chan, Petra  Cortright, Meriem Bennani, per citarne solo alcuni – si entrerà nel vivo dei linguaggi specifici allargando lo studio a tutte le arti in modo da evidenziare le contaminazioni esistenti tra i vari linguaggi e la loro continua interconnessione.

L'esame finale consisterà nel progetto elaborato durante le ore di laboratorio.

Bibliografia

La bibliografia si arrichirà a seconda delle singole necessità degl3 student3

Nicolas Bourriaud, Postproduction. Come l'arte riprogramma il mondo, Milano, Postmedia, 2005 | Germano Celant, Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, 2021 | Guy Debord, La società dello spettacolo. Commentari sulla società dello spettacolo, Milano, Baldini + Castoldi, 2017 | Domenico Quaranta, Media New Media Post Media, Milano, Postmedia, 2018 | Elena Giulia Rossi, Mind the gap, La vita tra Bioarte, arte ecologica e post Internet, Milano, Postmedia, 2020 | Angela Vettese, L'arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Bologna, Il Mulino, 2017 | La bibliografia si arricchirà a seconda delle necessità dei singoli studenti