×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Culture Digitali

Secondo semestre | Biennio


Docente Roberto Russo

Presentazione

CULTURE DIGITALI

Il corso si propone di predisporre un percorso formativo utile a supportare lo studente nel suo prossimo inserimento professionale, sia nell’ambito della pratica artistica o critica, che in quella della comunicazione culturale o d’impresa. 

Secondo un approccio di “Teoria Critica di Internet”, il corso affronterà – problematizzandoli ed attualizzandoli – i molteplici aspetti teorici, storici, antropologici, socio-politici, tecnologici ed artistici collegabili ai principali fenomeni tematici offerti dal dibattito internazionale attorno allo svilupparsi delle culture digitali nelle loro diverse declinazioni ed orientamenti filosofici ed estetici.

Nel far ciò, verranno presi in esame contributi di diversa natura culturale, con un particolare interesse verso quelle singole personalità teoriche e quei fenomeni artistici – sia di retaggio storico, che di stretta attualità – che hanno avuto origine e si sono espressi all’interno di tali contesti tematici, contribuendo con ciò attivamente al loro sviluppo in chiave innovativa e critica.

Con l’inizio del corso saranno indicate una bibliografia ed una sitografia di riferimento. Al termine di ogni lezione, inoltre, saranno rese disponibili di volta in volta una serie di dispense in formato pdf con gli argomenti trattati durante le singole lezioni.