Corso di
Tecniche di elaborazione per il Costume
Secondo semestre | Biennio
Docente Veronica Pattuelli
Presentazione
ACCADEMIA DI BELLE DI VENEZIA A.A. 2023/2024 - TECNICHE DI ELABORAZIONE PER IL COSTUME
Docente: Prof. ssa Veronica Pattuelli
“Un piccolo segreto è non fare mai tutto dello stesso identico colore o della stessa materia; in un abito ci vuole articolazione, movimento. La luce deve colpire il costume in modo diverso in punti diversi, soltanto così diventa interessante e teatrale. Un abito realizzato tutto con lo stesso materiale non avrà mai la vitalità di uno ottenuto con materiali diversi.” Anna Anni
Il costumista deve essere in grado di interpretare le richieste artistiche e tecniche della messinscena, che sia essa teatrale o cinematografica, operando una sintesi visiva appropriata al mezzo comunicativo e alle finalità di tale produzione. È quindi una figura professionale poliedrica e multidisciplinare, lo stile con cui progetta e realizza si fonda sulle sue conoscenze culturali ma anche sulla sua sensibilità verso la luce, il colore e la materia. La capacità di osservazione, la manualità acquisita attraverso l’esperienza pratica, e l’interesse verso la sperimentazione sono elementi fondamentali per una continua formazione.
Codice Teams per accedere ai materiali didattici e alle comunicazioni del corso a5rz6ba
Programma
Il corso ha come obiettivo la preparazione degli studenti all’analisi delle metodologie progettuali e allo sviluppo delle tecniche di elaborazione per il costume di scena, in particolar modo a quei processi di manipolazione, decorazione, tintura ed invecchiamento che contribuiscono a raggiungere gli obiettivi artistici e tecnici definiti in fase di progettazione.
Per poter ideare, progettare e realizzare un costume sono necessarie numerose conoscenze: la teoria del colore, competenze sartoriali e di merceologia tessile, aggiornamenti costanti sui nuovi materiali, inoltre è necessario prevedere le reazioni alla luce e il tipo di movimento ed effetto che il tessuto elaborato avrà una volta indossato sulla scena.
Si intende quindi formare una figura che, oltre alle competenze teoriche ed artistiche necessarie in fase di progettazione sappia padroneggiare le tecniche di elaborazione e decorazione per poter fornire informazioni e realizzare campionature dettagliate.
Il percorso didattico ha inizio con una prima fase introduttiva che prevede l'analisi del lavoro dei più importanti costumisti teatrali e cinematografici ideati e di quale sia il loro approccio all’elaborazione del costume. Inoltre verranno studiati i trattamenti coloristici e materici utilizzati e spesso ideati ex novo dai costumisti per identificare le cifre stilistiche che caratterizzano il loro lavoro.
La seconda fase sarà composta dall’alternanza di nozioni teoriche ad esercitazioni pratiche laboratoriali che possano essere materia di sperimentazione diretta di quanto appreso sul tema; gli elaborati revisionati periodicamente andranno poi a far parte del book finale e saranno pertanto materia di valutazione.
La prova d’esame sarà la realizzazione di un book contenente gli elaborati volti durante l’anno e lo sviluppo di un compito assegnato intorno alla realizzazione di un elemento di costume in cui siano state applicate le tecniche acquisite durante il percorso formativo. Gli argomenti trattati durante il corso saranno i seguenti:
Il creatore di visioni, la figura del costumista, diversi approcci alla manipolazione del costume
- Studio e comparazione delle più significative produzioni di costumi nella storia teatrale e cinematografica, analisi degli stili e delle tecniche dei maestri del costume
- La vibrazione e la reinvenzione della materia: Anna Anni, Danilo Donati
- Il rigore filologico delle forme: Piero Tosi, Franca Squarciapino, Milena Canonero
- Volume, colore e Metodo: Roberto Capucci, Eiko Ishioka
Merceologia tessile
- Tipologie di fibre tessili (naturali, artificiali, sintetiche)
- Caratteristiche delle fibre (morfologiche, organolettiche e fisiche)
Tintura
- Teoria del colore
- Fondamenti di tintura naturale, mordenzatura e piante tintoree
- Studio e tintura sintetica, sostanze chimiche tintoree e fissative
Decorazione
- Laboratorio di tecniche decorative con la tintura (tintura a riserva, degradè)
- Laboratorio di tecniche decorative applicate e riproduzione e ingrandimento di moduli decorativi (stampa a blocchi, pittura su tessuto, sbiancatura, decorazione a rilievo con paste, ecc)
Invecchiamento
- studio degli effetti del tempo su capi autentici
- Analisi dei vari tipi di invecchiamento, cromatico e meccanico
- Laboratorio di tecniche di invecchiamento (alonatura con aerografo, sbiaditura, usura, ingiallimento, ecc )
Manipolazione
- Tipologia di materia (tessuto, pelle, metallo, ecc)
- Laboratorio di tecniche di manipolazione (torsione, plissettatura, piegatura, ricamo ad applicazione, intaglio, ecc)