Iva Lulashi - Love as a Glass of Water
Al Padiglione Antares al VEGA di Marghera la presentazione del progetto in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Venezia per il Padiglione Albania "Love as a glass of water" alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, con le opere di Iva Lulashi e curato da Antonio Grulli.
Giovedì 5 settembre
ore 17.00
Padiglione Antares
Love as a glass of water
Incontro con i giovani artisti del laboratorio di Pittura e Arti Visive
Extra Ordinario Workshop
Artisti partecipanti:
Chiara Cescon
Tali Dello Strologo
Giorgia Guido
Sofia Vasilisa Izmailova
Alice Moschetta
Francesca Pieropan
Marila Scartozzi
Elena Vettorello
Introduzione:
Michele Casarin, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia
Valentino Girardi, Vulcano Agency
Interventi:
Riccardo Caldura, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia
Daniele Capra, curatore
Marila Scartozzi, artista
Martino Scavezzon, docente di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia
Carlo Di Raco, docente di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia
Iva Lulashi e Antonio Grulli, rispettivamente artista e curatore del Padiglione Albania alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte, coinvolgono come mediatrici culturali 9 giovani artiste iscritte proprio alla Scuola di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia nel quale si è formata anche l'artista albanese. Nell’area del Padiglione Albania si proietterà la planimetria della casa-studio di Iva Lulashi, rappresentando la relazione fra le opere e il luogo dove si realizzano, come spazio aperto anche al dialogo con una nuova generazione di pittrici.
Le artiste integrano la propria attività di mediazione culturale realizzando quotidianamente, alternandosi all’interno del Padiglione Albania, una serie di disegni e opere pittoriche su carta il cui sviluppo sarà visibile durante l’esposizione di Iva Lulashi e, successivamente, parteciperanno a una serie di iniziative di ricerca e produzione con l'obbiettivo di evidenziare le metodologie di lavoro attraverso il confronto di linguaggi, poetiche e contesti operativi - così come accade nell'atelier di Pittura dell'Accademia. Tutte le studentesse, ciascuna con differenti livelli di esperienza (fra il I anno del Triennio e l’ultimo del Biennio magistrale), sono coinvolte nel progetto al fine di promuovere la formazione e, in particolare, la valorizzazione delle giovani artiste.
Extra Ordinario Workshop 5. Edizione
Progetto dell’Atelier F
L’iniziativa, promossa da Vulcano Agency in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, coinvolge cento giovani artisti, studenti e professionisti già affermati, attivi negli spazi del Padiglione Antares al VEGA di Venezia Marghera dal 16 giugno al 9 ottobre 2024. Il progetto consente agli artisti di condurre la propria ricerca in un’atmosfera di reciproco scambio che trasforma gli spazi industriali del Padiglione Antares in una brulicante laboratorio di pittura e arti visive.
A cura di Daniele Capra, Nico Covre, Carlo Di Raco e Martino Scavezzon
Fino al 7 ottobre 2024
Da lunedì a venerdì ore 9 – 18
VEGA, Padiglione Antares
Via delle Industrie 15
30175 Venezia Marghera