×

 Accademia di Belle Arti Venezia


L'arte contro il crimine

Martedì 5 dicembre l'Accademia di Belle Arti di Venezia ospiterà, nell'aula magna, l'incontro L'Arte contro il crimine. Occasione per approfondire l'ambito del Disegno Anatomico in ambito forense. L'incontro ad ingresso libero è aperto a tutti gli studenti.


PROGRAMMA: 

9:00 - 9.30
Introducono:

Michele Casarin, Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Venezia 
Enrico Gavagnin, Consigliere Delegato, Comune di Venezia 

 

9:30 - 12.30
Interviene:

Dott.ssa Elena Pagani, M° d'Arte
Disegnatore Anatomico Accademico Forense, Dirigente Sindacato Autonomo di Polizia
"Il Disegnatore Anatomico Accademico in indagini Criminologo - forensi"


Elena Pagani

Già Maestro d’Arte all’età di 16 anni. A 22 consegue Laurea Magistrale all’Accademia di Belle Arti di Brera con votazione di 110/110 e Lode congiuntamente a Master a Stoccolma.

Dipendente del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, col grado di Assistente Capo Coordinatore è incaricata di servizio specializzato nella Sezione Scientifica della Polizia di Stato, all’unità dell’investigazione criminale, in qualità di Disegnatore Anatomico Accademico, Dattiloscopista e Operatore in analisi di Sopralluogo Tecnico Giudiziario della scena del crimine.

È tra i 90 operatori D.V.I. attivi sul territorio nazionale (Disaster Victims Identification, Team d’élite della Polizia Scientifica italiana).

Attualmente presta servizio al Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Divisione Anticrimine della Questura di Mantova.

Ha pubblicato due romanzi storici ed un saggio artistico criminologico, scritto a quattro mani con il Prof. Alessandro MELUZZI, già testo didattico universitario per Lauree Magistrali in quattro distinte Università del Paese.

Nel 2023, è nominata membro della “Commissione Legalità della Provincia di Mantova”.

Vanta incarico di Dirigente Sindacale del Sindacato Autonomo di Polizia, Segreteria Generale -Roma-

 

 

 

Allegati