×

 Accademia di Belle Arti Venezia


La cartella fantasma di Giulio Einaudi

All'Accademia di Belle Arti di Venezia la prima esposizione pubblica della straordinaria collezione costituita in quarant’anni di ricerche da Claudio Pavese – dedicata ai libri Einaudi dal 1933 al 1983 (il cinquantennio dell’editore Giulio) e acquisita nelle scorse settimane dalla Fondazione Biblioteca di via Senato di Milano. Di tutta la collezione è esposta una sola opera, significativa e rarissima: la cartella stampata nel 1950 in soli 50 esemplari in occasione della XXV Biennale

Di tutta la collezione è esposta una sola opera, significativa e rarissima: la cartella stampata nel 1950 in soli 50 esemplari in occasione della XXV Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, la seconda e storica edizione del dopoguerra. È una cartella di estrema rarità – sconosciuta perfino alla stessa casa editrice e mai apparsa completa nel mercato antiquario – e di grande bellezza per le sue ventidue litografie originali di undici dei maggiori artisti italiani dell’epoca, legati per lo più all’astrattismo. Giulio Einaudi la diede in omaggio a una ristretta cerchia di destinatari illustri, a testimonianza della giovane arte italiana che si affacciava nel mondo promossa da un giovane editore ambizioso e controcorrente.

La scelta della Fondazione Biblioteca di via Senato di esporla all’Accademia è carica di significati simbolici perché avviene ancora durante una Biennale, quella 2024 tuttora in corso, perché presenta artisti profondamenti legati alla storia dell’Istituto (come Afro, Santomaso e Vedova), alla città e per estensione al territorio. Non solo, l’apertura della mostra coincide con quella della celebre Buchmesse di Francoforte (16-20 ottobre 2024), dove l’Italia è ospite d’onore dopo 36 anni. La mostra veneziana si intreccia alla notizia dell’acquisizione della collezione dei libri Einaudi e insieme costituiscono un segnale positivo per l’intero mondo del libro e della cultura.


Dalla collezione Claudio Pavese
LA CARTELLA FANTASMA DI GIULIO EINAUDI
22 litografie

​A cura di Andrea Tomasetig
Dal 15.10 - 15.11.2024
inaugurazione lunedì 14 ottobre ore 16.30
Fronte corridoi e aule 18 e 19
Sede Centrale 


Scheda bibliografica

In occasione della XXV Biennale Internazionale d’Arte Venezia. Afro, Birolli, Bordoni, Cassinari, Mirko, Moreni, Morlotti, Pizzinato, Santomaso, Treccani, Vedova. Litografie originali. Giulio Einaudi Editore.

Cartella di grande formato (45x33 cm) pubblicata da Giulio Einaudi Editore nel 1950 in occasione della XXV Biennale in soli 50 esemplari numerati, brossura editoriale. In apertura doppio foglio sciolto – con frontespizio, testi introduttivi in inglese di Catherine Viviano e in italiano di Beniamino Joppolo, colophon – contenente all’interno 22 litografie originali (35x22 cm) sciolte, applicate su cartoncino e firmate a stampa. Ognuno degli undici artisti indicati in copertina (Afro, Birolli, Bordoni, Cassinari, Mirko, Moreni, Morlotti, Pizzinato, Santomaso, Treccani, Vedova) è presente con due litografie originali.