Presenze ed evanescenze lagunari da Santa Marta (Venezia) e oltre
IV CICLO DI SEMINARI INTERNAZIONALE E INTERDISCIPLINARE. PRATICHE ARTISTICHE INTEGRATE E PATRIMONIO TERRITORIALE. 2024-2025
All'Accademia di Belle Arti di Venezia il ciclo di seminari "Presenze ed evanescenze lagunari da Santa Marta (Venezia) e oltre" rivolto agli studenti del Biennio della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte e aperto a tutti gli studenti. L’argomento del IV Ciclo è dedicato alle pratiche artistiche integrate e al patrimonio territoriale e riprende lo studio sensibile del quartiere di Santa Marta e va oltre, più in là, verso altre realtà lagunari o anfibie. L’accento si pone sulle metodologie miste, che “integrano” o “incorporano” le pratiche artistiche alla ricerca scientifica e alle indagini territoriali. La ricerca basata sull’arte (art-based research) sviluppa metodi o processi creativi e artistici come una forma di indagine qualitativa, in cui il ricercatore è un interprete.
Il ciclo di seminari, organizzato dalla prof.ssa Liliana Fracasso del corso di Progettazione Multimediale, si svolge nell’ ex-chiesetta di Santa Marta i venerdì mattina, coerentemente con l’orario di lezione e si offre per stimolare riflessioni e dibattiti nel campo transdisciplinare della research-creation. Gli argomenti riguardano le relazioni che si stabiliscono tra pratiche artistiche integrate, comunità, patrimonio, memoria e luoghi dell’abitare, in un’epoca segnata a livello planetario da crisi geopolitiche, ambientali e climatiche. In collaborazione con: Associazione Architetti Veneziani, HolosCi[u]dad[e].
Progetto SENSCLUSION cod.PID 2021-123255OB-I00 - Ministerio de Ciencia e Innovación de España, capofila Universidad de Lleida (Es).
PROGRAMMA
18 novembre 2024
Ore 10.00-12.00
Dai fiumi metropolitani alla foresta amazzonica: un percorso attraverso l’arte e la natura
Hugo Forte
Escola de Comunicações e Artes
Universidade de São Paulo -ECA-USP
29 novembre 2024
Ore 9.30-12.30
Raspberry Pi, criptoarte e blockchain
Hindenburgo Francisco Pires
Departamento de Geografia
Universidade do Estado do Rio de Janeiro -UERJ
ATTENZIONE: Per chi non fosse possibile essere presente causa sciopero, l'incontro è disponibile anche online SEGUI L'INCONTRO ONLINE
6 dicembre 2024
Ore 9.30-13.00
Atmosfere evanescenti: alcune esperienze tra architettura e arte
Una ricognizione su Santa Marta
Renato Bocchi
Già professore Dipartimento Culture del progetto
Università -IUAV
31 gennaio 2025
Ore 10.00-12.00
Comunità Costiera: memoria, osservazione e creazione sull’isola di Santa Catarina
Evandro Fiorín
Departamento de Arquitetura e Urbanismo -Centro Tecnológico
Universidade Federal de Santa Catarina- UFSC-
7 febbraio 2025
Ore 10.00-12.00
Il tatuaggio, memoria e identità
Diana Elena Barcelata
Máster in Ciencias y Artes para el Diseño
Universidad Autónoma Metropolitana-Xochimilco
14 febbraio 2025
Ore 9.30-11.30
Paesaggio lagunare: tra memoria e patrimonio comune
Mirva Bertan e Matteo Pandolfo
Associazione Architetti Veneziani
Ore 11.45-12.30
Lugando: pratiche artistiche e landscaping
Liliana Fracasso
Scuola Nuove Tecnologie dell'Arte
Accademia di Belle Arti di Venezia
RELATORI
Hugo Fortes
Hugo Fortes è artista, curatore, designer e professore presso l'Università di San Paolo, Brasile. Ha presentato le sue opere in più di 20 paesi, in particolare al Museo George-Kolbe di Berlino, la Galerie Artcore di Parigi, la Columbus University (USA), l'Assam State Museum (India), il Paço das Artes di Sao Paolo del Brasile, il Centro Cultural Recoleta (Argentina). Dal 2004 al 2006 ha vissuto a Berlino, come fellow del German Academic Exchange Service (DAAD), per uno stage di dottorato di ricerca. Nel 2006 la sua ricerca "Poetiche liquide: l’acqua nell’arte contemporanea", ha ricevuto il Premio Nazionale CAPES per la Tesi in Arte in Brasile. Nel 2016 è diventato professore associato con la tesi "Sorvoli tra uomini, animali, tempi e spazi: pensieri su arte e natura", presso l'Università di São Paulo. Ha tenuto lezioni in diverse istituzioni internazionali, tra cui: la Accademia di Belle Arti di Roma, L’Universitá La Sapienza di Roma, la University of Brighton (UK), l’Istituto Max Planck di Storia dell’arte di Firenze, il Sprengel Museum Hannover, la East Stroudsburg University negli Stati Uniti
Hindenburgo Francisco Pires
È professore associato presso l'Università Statale di Rio de Janeiro, dove lavora dal 1991, nell'area della Geografia Umana, e membro del personale permanente del Programma di Specializzazione in Geografia presso l'Istituto di Geografia della UERJ (PPGEO-UERJ) dalla sua creazione nel 2003, dove insegna le materie: Economia Reale, Economia Virtuale e Globalizzazione, Politiche Pubbliche e Ristrutturazione Territoriale. È stato Visiting Professor presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione - IULM/Milano nel 2017. Ha conseguito un post-dottorato presso l'Università di Barcellona/Spagna (2010/2012) e un dottorato di ricerca in Geografia (Geografia Umana) presso l'Università di San Paolo (1996), un Master in Sviluppo Urbano presso l'Università Federale di Pernambuco (1988) e una laurea in Geografia presso l'Università Federale di Pernambuco (1984). Area di indagine e ricerca su automazione bancaria, le banche, la mobilità urbana, l'insegnamento della geografia, la geografia economica, l'educazione virtuale, la pianificazione urbana e regionale, la storia del pensiero geografico, il cyberspazio, le reti geografiche, la governance di Internet, la blockchain, il bitcoin, le valute virtuali e il software libero.
Evandro Fiorin
Evandro Fiorin è architetto, ha conseguito un master e un dottorato in architettura e urbanistica e un post-dottorato nello stesso campo. È professore a contratto presso l'Università Federale di Santa Catarina (UFSC) e presso il Programma post-laurea in Architettura e Urbanistica della stessa istituzione. Coordina la ricerca sull'architettura e la città contemporanee, la percezione, gli usi e le rappresentazioni delle nuove spazialità, le pratiche erranti nell'insegnamento, nella ricerca e nell'estensione, e i progetti sperimentali.
Renato Bocchi (Trento, 1949)
Renato Bocchi è stato professore ordinario di Composizione architettonica e urbana all’Università Iuav di Venezia fino al 2019, ove è stato direttore del Dipartimento di progettazione architettonica tra il 2006 e il 2009. Attualmente è membro del dottorato Iuav e di quello di Architettura, Teorie e Progetto della Sapienza Università di Roma. Il suo principale campo di ricerca riguarda i rapporti fra architettura, arte, città e paesaggio. Il suo libro più recente: Spazio arte architettura. Un percorso teorico, Carocci, Roma 2022.
Diana Barcelata Eguiarte
Professoressa e ricercatrice dell'UAM-X, Divisione di Scienze e Arti per il Design; Responsabile dell’Area Posgrado de CYAD Estética, Cultura y Semiótica del Diseño. Dipartimento di Teoria e Analisi Università Autonoma Metropolitana Unità Xochimilco, linea di ricerca “Pratiche estetiche, arte e patrimonio”. Ha conseguito il Master e il Dottorato in Scienze e Arti per il Design presso l'UAM Xochimilco, “Teoria e Storia Critica”. È specialista in Semiotica applicata agli Studi culturali. Campi di ricerca: Semiotica ed estetica, Processi di significazione dell'immagine, Studi sul patrimonio culturale.
Matteo Pandolfo
Matteo Pandolfo vive a Venezia. Architetto, è stato presidente della sezione provinciale dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura e coordinatore nella Consulta per l'Ambiente del Comune di Venezia. Già presidente dell'Associazione Architetti Veneziani, tra i suoi progetti piace ricordare “Un prato dove nascono speranze” (2015) un progetto per il buco del Lido.
Mirva Bertan architetta Consigliere dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia, membro del Gruppo di coordinamento dell’Associazione Architetti Veneziani che riunisce un centinaio di architetti che lavorano nel territorio di Venezia e isole. Si occupa del recupero ambientale paesaggistico e architettonico dell’isola delle Grazie a Venezia dove una parte dell’isola e degli edifici sarà dedicata all’arte contemporanea. Si occupa di progettazione edilizia e urbana per privati, società ed enti pubblici. Ha seguito il restauro di edifici storici progettando anche l’allestimento per accogliere opere d’arte di artisti moderni e contemporanei. Ha lavorato in Svizzera, Austria, Asia e in America Latina.
Crediti immagine: Viaggio nella Laguna di Lorenzo Galletti, Chiara Marsano, Zhenghao Yang, Jingwei Liu