×

 Accademia di Belle Arti Venezia


RESIDENZA D’ARTISTA - PERMANENZE: ARTE E MEMORIE IN RESIDENZA

L’Amministrazione Comunale di Montebelluna, promuove attraverso il MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra e in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, Istituzione del Comune di Venezia, una call per residenza d’artista da svolgersi nel mese di settembre 2024, periodo tradizionalmente caratterizzato da importanti eventi.

Avviata nel 2021, l’iniziativa giunge quest’anno alla sua quarta edizione: oltre a consolidare gli esiti della positiva esperienza, la manifestazione intende dare continuità a un progetto più ampio promosso dall’Amministrazione comunale di Montebelluna dedicato alla valorizzazione, presso la cittadinanza, dei linguaggi propri dell’arte contemporanea.

Il tema scelto per la realizzazione dell’opera prende spunto da quello proposto per l’anno 2024 da CombinAzioni Festival, dal titolo “We care: per una democrazia della cura”, che avrà luogo a Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello dal 5 al 15 settembre 2024 e che nella sua decima edizione indagherà il significato e le declinazioni contemporanee della cura, chiedendosi in che modo quest’ultima possa influenzare azioni sociali e politiche e lo stato di salute delle nostre democrazie.


LA RESIDENZA

Dati il tema del Festival e la mission del MeVe, il progetto della residenza d’artista intende valorizzare il lavoro di un artista emergente (under 35), favorendo la contaminazione tra linguaggi diversi e promuovendo uno sguardo capace di parlare alle nuove generazioni. Il concept dell’opera dovrà prendere avvio dai contenuti presenti nel percorso espositivo del Memoriale e dai temi proposti da CombinAzioni Festival, prevedendo forme di coinvolgimento della comunità locale e del territorio.

All’artista verrà data la possibilità di accedere gratuitamente al MeVe-Villa Correr Pisani e, previa prenotazione, a tutti gli eventi previsti dalla programmazione del Festival, prendendo così parte al clima di approfondimento e dibattito che interessa il territorio durante il suo svolgimento.

Durante il periodo di residenza, l’artista dovrà dialogare con gli organizzatori (Associazione CombinAzioni e Comune di Montebelluna) e avrà la possibilità di confrontarsi con un tutor, individuato all’interno dello staff del MeVe, sul lavoro in corso, anche al fine di costruire una efficace comunicazione del progetto.

L’artista potrà essere ospitato per tutta la durata della residenza presso la nuova foresteria di Villa Correr Pisani; presso la stessa, avrà a disposizione un ambiente lavorativo dedicato. La residenza avrà una durata di 15 giorni da collocarsi in via prioritaria in concomitanza con CombinAzioni festival ed eventualmente nei giorni ad esso successivi, in base ad un calendario concordato con la direzione scientifica e organizzativa.

Il Comune di Montebelluna riconoscerà all'Artista selezionato un premio di € 3.000,00 (al lordo della ritenuta fiscale del 20%) per la produzione dell'opera realizzata. Il premio si intende comprensivo di eventuali costi legati all’acquisto di materiali e strumenti necessari alla realizzazione dell’opera, nonché alle spese di vitto, di trasferimento verso la sede della residenza e nelle successive trasferte. 

INVIO CANDIDATURE ENTRO DOMENICA 28 LUGLIO 2024
Leggi il regolamento in allegato a fine pagina per conoscere la procedura per l'invio e selezione

 

Allegati