×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Teatralmente Parlando: Incontro con Piero Maccarinelli

Incontri con protagonisti della scena contemporanea

Teatralmente Parlando:
Incontro con Piero Maccarinelli

martedì 21 febbraio 2023 ore 14.30
Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Venezia


Dopo aver avviato gli studi di architettura presso il Politecnico di Milano, consegue il diploma in regia presso il Piccolo di Milano nel 1979. Diventa in seguito assistente di Maurizio Scaparro ed Ermanno Olmi e nel 1982 avvia la sua carriera di regista.
Nel 1988 è casting e aiuto regista del film "La leggenda del santo bevitore", diretto da Ermanno Olmi. Ha lavorato come collaboratore artistico per la casa di produzione Mikado per oltre 20 anni.

Vive e lavora a Roma, dove ha fondato nel 2004 con Carlo Degli Esposti, Carol Levi, Tilde Corsi, Cristina Comencini, Roberto Cicutto, Gian Casoni, Riccardo Tozzi e Guendalina Ponti "Artisti Riuniti", associazione culturale di cui è direttore artistico, ora diventata dal 2014 una compagnia privata.
Ha organizzato alla fondazione il festival Letterature alla Basilica di Massenzio di cui è stato regista dalla fondazione al 2006
Docente in numerose scuole di Teatro ha recentemente organizzato e diretto un workshop "Dalla drammaturgia tradizionale all'algoritmo -Teatro e sistemi complessi" sui rapporti fra drammaturgia-intelligenza artificiale e giochi di ruolo.
Ha pubblicato volumi fa cui "Adda passà 'a nuttata" da ERI edizioni per i primi 10 anni di Artisti Riuniti.
Ha commissionato numerose opere teatrali fra gli altri a Cristina Comencini, Marco Malvaldi, Riccardo Milani per promuovere rapporti fattivi fra letteratura cinema e teatro che è sta ta la missione della associazione Artisti Riuniti.
Da Settembre 2021 è Direttore Artistico del Teatro Il Parioli di Roma.