×

 Accademia di Belle Arti Venezia


ZioRiz - Proiezione Film

Lunedì 4 dicembre alle ore 16.00 in Aula Magna verrà proiettato il film ZioRiz, di Raffaela Mariniello e prodotto da Teatri Uniti - Casa del Contemporaneo con il supporto di Regione Campania - Film Commission

GUARDA IL TRAILER

La proiezione è libera e aperta a tutti gli studenti. 

Saranno presenti la regista Raffaela Mariniello e il professore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia Giuliano Sergio che alla fine della proiezione dialogheranno con il pubblico e risponderanno alle domande. 


ZioRiz prende il nome dalla canoa canadese su cui, nel film, un uomo lentamente discende le acque del fiume Volturno, dalla sua sorgente naturale a Rocchetta al Volturno alla sua foce nel Mar Tirreno nei pressi del comune di Castel Volturno. La narrazione scandita dai meandri delle acque del fiume, si snoda in tre capitoli che ritraggono la graduale trasformazione del paesaggio e delle sue storie ambientali: Terra Fertile, Terra di Lavoro, Terra dei Fuochi. Il fiume più lungo del Sud Italia diventa così un medium per raccontare un territorio contraddittorio, dove si alternano incanto, operosità e devastazione antropica. L'acqua che scorre attraverso la terra è come un palinsesto che riscrive la forma del suolo, portando in sé un archivio di tracce di esperienza. 

La Recensione di Artribune

Allegati