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 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Tecniche dell'Incisione | Grafica d'Arte

Annualità | Triennio


Docente Paolo Fraternali

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Orario  anno accademico 2023/24, cattedra Fraternali Tecniche dell’Incisione-Grafica d’Arte :

Martedì : dalle ore 09,00 alle ore 17.30 I°,II°,III° triennio  -  

‹Organizzare situazioni, per favorire un linguaggio originale, che dialoghi, necessariamente, con l’attualità, all’interno di  laboratori. Ci sono due o tre classici problemi, che ogni artista incontra nella propria vita. Non basta essere bravissimi con il proprio mezzo comunicativo, occorre, anche, saper andare d’accordo e riuscire a dialogare con l’opera degli altri; non si può essere interamente dogmatici, né ci si può aspettare che tutti capiscano o ci capiscano.

By organising situations to favour an original language, we are obliged to communicate with the present, inside true workshops. Such people have difficulties in relating to others in a workshop! There are two or three classical problems every artist faces in his life. It’s not enough to be good at ones own skill, but also to be able to agree and communicate with the work of the others. We cannot all be dogmatic or expect others to understand or to understand us.

Paolo Fraternali

 

Programma

La disciplina è nella sostanza intenta ad evidenziare un piano di studio che tenga conto di mutamenti determinati da una società, il cui sviluppo costituisce paralleli e naturali aspetti evolutivi dell’arte in generale e dell’incisione d’arte in particolare intesa oggi come comunicazione visiva. In questo tempo di post pandemia e di pre guerra mondiale, dare l'oppurtunità di sondare il "come" si cresce, "come" si orienta la comunicazione visiva dentro le mutevoli circostanze esterne e interne  che si vivono. Accompagnarli a vedersi influenzati dalle situazioni storiche che vivono e che spinti da un surplus di energia, di forza che li rende capaci di andare oltre ogni condizionamento, ogni vuoto, ed essere "unici".

 Obiettivi: Tale evoluzione rende più che mai necessaria strutturare il percorso formativo  con le seguenti finalità educative:

La Creatività: intesa come capacità di saper integrare, rielaborare e strutturare esperienze e stimoli. Da qui la proposta di avviare il discente incisore a saper modificare, integrare, rielaborare i testi affrontati.
La Fantasia: intesa come possibilità di introdurre nelle varie attività, nelle varie esperienze, nei vari approcci di lavoro, una libertà di stile, una varietà di sfumature emotive-affettive che sgorghino direttamente dalla fonte del proprio essere. Di qui la proposta del recupero dei propri vissuti personali, delle proprie esperienze e l’invito alla rielaborazione individualizzata del testo scelto.
L’Analisi dei Dati: intesa come abituare a “guardare” dentro le esperienze “zummando” e “ “panoramizzando” : una dialettica di monitoraggio cognitivo che rende l’esperienza  alla sintesi segnica ricca e produttiva. Da qui la proposta di avviare gli artisti incisori in formazione alla analisi dei dati visivi, uditivi, emotivi e all’integrazione di più codici: verbale-grafico-iconico, verbale-grafico-iconico-riprucibile.
La Comunicazione: intesa come abitudine a saper riportare in un contesto sociale le proprie esperienze personali e i propri bisogni, utilizzando codici della Grafica d’Arte  inerenti al  repertorio delle tecniche dell’incisione a basso impatto ambientale, nell’intento di acquisire quella libertà segnica, di gesto, di movimento, di pensiero, di memoria  indispensabili per acquisire una  professionalità frutto di conoscenza delle differenti metodologie ecosostenibili,  di modalità operative e consapevolezza tecnica culturale e storica che è difficile trovare in altre discipline inerenti alle Arti Visive.Tali attività, intese come obiettivi, sono il frutto di un organizzazione in laboratorio tesa a conciliare il riproducibile d’arte  alla più ampia sperimentazione, nell’intento di concordare con gli allievi progetti ed elaborazioni al fine di sviluppare costanti e contigui rapporti tra tematiche concettuali e soluzioni tecnologiche.

Argomenti

tecniche  e stampa incisorie secolari a basso impatto ambientale: tecniche dirette e indirette. Supporti : zinco, rame, ferro, alluminio, plexiglas matrici. Carte, Riporti fotografici, Tecniche di stampa, Monotipi . L’attività di laboratorio si svolgerà presso l’aula 17  della sede centrale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e si avvarrà del contributo del tutor Toma Giammarco.

Dotazione personale: brunitoio, punzone, punte per acquaforte, acetato pesante 50x 70 o 35 x 50, digifix ( adesivo ), lastre di zinco o di ferro formato da concordare, guanti in lattice, grembiule, guanti da cucina, pennino, china nera permanente e acquerellabile, pastello a olio bianco,  carte da stampa ( formato e tempi da concordare), compensato spessore 0,6cme formato 30x25,foglio uso mano Gialla 70x100 per uso cartella, pennelli di vario formato a basso costo, matite, gomma, penne e tanta  buona volontà...

 

 

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Bibliografia

"L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica", Walter Benjamin, Einaudi - Francesca Genna. Materiali e metodi per l’incisione sostenibile. - "Che cos'è l'Arte" Joseph Beuys , acura di Volker Harlan, etcetera - The Art And Creative Materials Institute. url: https://www.acmiart.org. letture consigliate: DE RERUM NATURA DI LUCREZIO, Milo De Angelis, Mondadori, "Nella perfida terra di Dio", Omar Di Monopoli, Adelphi

Materiale allegato