×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Tecniche pittoriche

Annualità | Triennio


Docente Vanni Tiozzo

Presentazione

Il corso è finalizzato alla acquisizione di una competenza sul complesso contesto delle tecniche pittoriche. L’acquisizione dei riferimenti culturali, alla base delle tecniche per la pittura sono intese, come stimolo alla consapevolezza dell’aspetto materico delle stratificazioni pittoriche. Saranno poi sviluppate realizzazioni pratiche, la prima, chiamata di integrazione, con lo scopo di perfezionare la conoscenza dei colori senza impasti: «la scelta dei colori per ottenere rapidamente il tono voluto, la precisione della quantità da cogliere d'ogni colore con un colpo misurato dalla tavolozza, tenendo calcolo sino dei rimasugli di tinta del colore precedente rimasto sulla punta del pennello, senza nemmeno pensare di guardarlo». Poi stesure di colore per perfezionare la consapevolezza del gesto del distendere, nelle varie tecniche, ed anche prove di riproduzione di differenti effetti materici nell’intento di fuggire dall’idea del colore indistinto ed assoluto: la cosiddetta “pellicola pittorica”.

SI RICORDA che lo scopo della prova NON è quello di riprodurre un disegno colorato ma quello di riprodurre l’effetto materico sia per addensamenti che per stratificazioni. Prima di procedere nella copia è importante disporre di un originale oppure di una riproduzione il cui dettaglio consenta di individuare il materiale pittorico. Non sono consentite copie da opere grafiche od acquerelli o comunque immagini che non corrispondano a quanto sopra indicato. In allegato sono riportate alcune immagini utili per la copia richiesta per la prova finale ma si ricorda che la scelta è libera purché corrisponda a quanto indicato.

La valutazione dell’attività dello studente sarà commisurata alla corrispondenza tra quanto da lui svolto e gli scopi del corso così come già esplicitati.

Programma

Il programma, modalità di didattica e di esame, bibliografia e orari sono illustrati nel file PDF il cui link è presente in questa pagina. Scarica il file!

Materiale allegato