×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Avvisi Segreteria


CALENDARIO DIDATTICO A.A.2021-2022


Si pubblica il calendario didattico per l'a.a. 2021-2022.

La segreteria


ESAMI DI TESI IN SESSIONE AUTUNNALE-MODALITA’ DI SVOLGIMENTO


ESAMI DI TESI-MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

E’ possibile la modalità mista: in presenza e online, sia per gli studenti che per i docenti, secondo le indicazioni che comunicheranno gli stessi docenti Presidenti di Commissione.

Per le Tesi in presenza in aula:

è reso obbligatorio il green pass, con controllo all’ingresso per tutti e a campione per gli studenti;

si prevede il rispetto dell’uso della mascherina e del distanziamento in ogni ambiente dell’Accademia, onde evitare assembramenti;

in ogni caso si considera la capienza massima prevista per le aule sulla base delle procedure adottate dall’Istituzione;

il numero di parenti ammessi nelle aule è al massimo di due; i diplomandi potranno assistere agli esami dei compagni.

La Direzione


ISCRIZIONI DIRETTE NTA A.A.2021/2022


AVVISO SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE PER LE ISCRIZIONI DIRETTE (immatricolazioni) ALLA SCUOLA DI NTA.

 

Dato l’alto numero di iscrizioni dirette (immatricolazioni) già pervenute e che stanno tuttora pervenendo per la scuola di NTA, dovendosi procedere, come già comunicato sul sito dell’Istituzione, ad una preselezione basata sul numero di posti disponibili; considerando che la preselezione deve essere effettuata prima dell’avvio dell’a.a. 2021-22 (18 ottobre 2021), si comunica quanto segue:

Scadenza invio portfolii e domande di iscrizione diretta (solo scuola di NTA): 25 settembre 2021

Comunicazione domande accettate:  2 ottobre 2021


CALENDARIO TESI SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2020-2021


Si pubblica il calendario della sessione autunnale delle tesi a.a. 2020-21


PREMIO ARTISTICO 2021: DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA


In occasione della  Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata dalle Nazioni Unite il 3 dicembre di ogni anno, l’Associazione Premio Eleanor Worthington-ODV (APEW-ODV) propone la premiazione della ottava edizione del Premio in ricordo di Eleanor Worthington riservato a studenti  di Scuole d’Arte o Media a livello di istruzione terziaria con sede in Italia, o Irlanda o Regno Unito.

Per informazioni e partecipazione al bando, consultare il seguente link: PremioEleanor : Premio 2021, ottava edizione: DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Tema: DISABILITA’ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Scadenza: 14 novembre 2021

Ammesse tutte le tecniche delle Arti Visive

Primo Premio:  € 500 o una settimana a York, UK

 

Incontri informativi in zoom:

martedì 28 settembre 2021 ore 10

giovedì 30 settembre 2021 ore 18

https://us06web.zoom.us/j/86128207571?pwd=eG4zeVIvbHExYWlBNXdEdnRmMEhSZz09


CALENDARIO ESAMI SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2020-21 AGGIORNATO


Si pubblica il calendario degli esami della sessione autunnale dell'a.a.2020-2021 aggiornato al 06/09/2021.

 


CALENDARIO ESAMI SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2020-21


Si pubblica il calendario degli esami della sessione autunnale dell'a.a.2020-2021.

 


AGGIORNAMENTO DEL 01/09/2021-CALENDARIO ESAMI DI AMMISSIONE A.A.2021/2022


Si pubblica, allegato alla presente comunicazione, il Calendario degli esami di Ammissione per l'Anno Accademico 2021/2022.

IL CALENDARIO E' STATO AGGIORNATO AL 01/09/2021-LE MODIFICHE SONO EVIDENZIATE

I candidati sono pregati di prendere visione della data e dell'orario del proprio esame: la Commissione invierà ad ognuno, per tempo, una mail di invito per l'accesso al Team di Microsoft Office.

Al momento della call i candidati verranno identificati, prima di sostenere gli esami di ammissione, e dovranno pertanto esibire un documento d’identità valido.

Il candidato dovrà presentare il proprio portfolio, precedentemente inviato alla Segreteria, alla commissione esaminatrice e agevolare la verifica delle competenze in accesso relative alla conoscenza della Storia dell’Arte e agli strumenti linguistici richiesti per seguire con profitto i corsi dell’Accademia, rispondendo alle domande della Commissione.

 


SOSPENSIONE SERVIZIO SPORTELLO TELEFONICO PER GIORNO 26 AGOSTO 2021


Si avvisa l'utenza che per ragioni di organizzazione della Segreteria Didattica, il servizio informativo telefonico previsto per il giorno 26 agosto 2021 sarà sospeso.

Riprenderà regolarmente dalla prossima settimana.

Si ringrazia dell'attenzione e ci si scusa per l'eventuale disagio.

La Direzione


ESAMI SESSIONE AUTUNNALE 2020/2021


Gli esami per la sessione autunnale 2020/2021 si terranno dal 13 settembre al 25 settembre;
Sarà possibile operare su Isidata - Scheda Studente dal 19 agosto al 4 settembre.

Il procedimento per la prenotazione degli esami alla sessione autunnale 20/21 è il seguente:

1.
Controllare preliminarmente quanto previsto dal proprio Piano di studi;

2.
Inserire il corso in Isidata, prestando attenzione ai seguenti dati obbligatori da compilare:

  • ANNO ACCADEMICO 2020/2021
  • ANNO (di corso)
  • ANNO ESAME 2020/2021
  • CORSO -  triennio o biennio
  • AREA (BASE, CARATTERIZZANTE, AFFINE, A SCELTA)
  • NUMERO CREDITI
  • DOCENTE
  • SESSIONE AUTUNNALE

3.
Attendere l’accettazione da parte della segreteria;

4.
Prenotare l'esame.

N.B.
Per la corretta procedura si rimanda al seguente link

 

 


FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA: 15 STUDI D'ARTISTA - BANDO PER L’ASSEGNAZIONE 2021 - 2022


FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA: 15 STUDI D'ARTISTA - BANDO PER L’ASSEGNAZIONE 2021 - 2022

L’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa indice un bando per assegnare a quindici giovani artisti uno studio a Venezia, presso il complesso dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca o presso Palazzo Carminati a San Stae, ove studiare e lavorare per un anno formativo: dal 1 settembre 2021 al 15 luglio 2022.

Per partecipare i richiedenti dovranno:
• avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data di scadenza del presente bando;
• risultare residenti in Veneto o domiciliati nella Città Metropolitana di Venezia.

La documentazione dovrà pervenire tramite e-mail all'indirizzo info@bevilacqualamasa.it, oppure in forma cartacea presso la sede dell’Istituzione, Dorsoduro 2826, 30123 Venezia, entro e non oltre lunedì 9 agosto 2021 mediante raccomandata a/r, oppure mediante consegna alla Segreteria della Fondazione, dal lunedì al venerdì, in orario 9.30 – 12.30.

 

Vedasi bando e moduli negli allegati del presente avviso.

Maggiori informazioni al seguente link: https://www.comune.venezia.it/content/bando-atelier-2021


ESAMI DI AMMISSIONE BIENNIO E TRIENNIO A.A.2021/2022


Si avvisa che le procedure e le informazioni aggiornate relative agli esami di ammissione al Triennio e al Biennio per l'anno accademico 2021/2022 sono disponibili alla pagina accademiavenezia.it/studenti/ammissioni/ammissioni


COMUNICAZIONE PER STUDENTI EXTRA U.E. PER LE ISCRIZIONI PER L'A.A.2021-2022



STUDENTI CHE HANNO SOSTENUTO IL COLLOQUIO DI VALUTAZIONE PER L’AMISSIONE AL PROGETTO TURANDOT PER L’A.A.2022-2023



LISTA DEI BENEFICIARI PER IL RIMBORSO DEL CONTRIBUTO PAGATO PER L'A.A.2020-2021 - PRIMI ANNI


Si pubblica la lista degli studenti beneficiari per il rimborso del contributo accademico pagato per l'a.a.2020-2021.

Si ricorda che per la richiesta è necessario compilare il modulo allegato ed inserilo nel proprio fasciolo personale entro e non oltre il 31 agosto 2021.


CALENDARIO TESI SESSIONE ESTIVA 2020/2021


AVVISO AGLI STUDENTI E AI DOCENTI

Si pubblica in allegato il calendario relativo alle Tesi in Sessione Estiva per l'anno accademico 2020/2021

La Direzione/La Segreteria


BIBLIOTECA: NUOVE PROCEDURE PER ACCESSO IN SEDE


Si informa che a partire da lunedì 28 giugno 2021 tutti i servizi della Biblioteca verranno gestiti attraverso il sito dell'Opac.

Si invitano pertanto tutti gli studenti a verificare il funzionamento delle credenziali personali ed eventualmente contattare la Biblioteca per aggiornare i dati.

In caso non siate iscritti ai servizi della Biblioteca, a seguire l'elenco dei documenti necessari per l'iscrizione, da inviare alla mail: biblioteca@accademiavenezia.it

  • un documento valido di riconoscimento, con foto
  • tesserino o libretto dell’università
  • codice fiscale
  • compilazione del modulo di iscrizione e firma dell'informativa sulla privacy, che trovate a fondo pagina in allegato

 

 

PROCEDURE PER ACCESSO AI SERVIZI IN PERIODO COVID19

Numero massimo di utenti in presenza (consultazione in sede): 16. 

Accesso temporaneamente limitato ai soli utenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

PRENOTAZIONE ON-LINE DI POSTI E SERVIZI

L'accesso alla biblioteca è possibile solo su prenotazione, da effettuare tramite l'apposito modulo on-line disponibile sul Catalogo del Polo SBN di Venezia https://polovea.sebina.it/SebinaOpac, secondo le seguenti indicazioni:

  • cliccare su “Accedi” e autenticarsi con le proprie credenziali

  • cliccare sul proprio nome e cognome e accedere allo Spazio personale dell'utente

  • cliccare su “Prenotazioni” e successivamente su "Effettua una nuova prenotazione"

  • scegliere la Biblioteca Accademia e il servizio al quale si vuole accedere:

                           “sala di lettura” per la consultazione in sede (tutto il giorno) orario 10:15/16:45 - Si potranno prenotare fino a 5 giorni consecutivi con un'unica richiesta

                           “prestito o restituzione” – slot ogni 15 minuti dalle 10:30 alle 16:30

                           "fotocopiatrici" e/o "uso computer e rete" - slot ogni ora dalle 10:30 alle 16:30

  • scegliere giorno e fascia oraria sul calendario

 

In caso di impossibilità a recarsi in biblioteca, si prega vivamente di cancellare le prenotazioni già effettuate o di avvisare almeno il giorno prima (biblioteca@accademiavenezia.it). 

​Il posto a sedere numerato verrà assegnato dall’operatore e comunicato all’utente al suo arrivo in sede. 

 

Le richieste dei volumi devono essere effettuate mediante l’Opac del Polo: https://polovea.sebina.it/SebinaOpac

PRESTITO (Max 3 libri) 

CONSULTAZIONE (Max 4 libri)

I libri restituiti verranno tenuti in quarantena per 3 giorni. Saranno quindi esclusi temporaneamente dalla possibilità di essere consultati o richiesti in prestito.

 

 

Obbligatorio, pena l’allontanamento dalla Biblioteca, l’utilizzo delle mascherine e la sanificazione delle mani, all’ingresso e ripetutamente durante la permanenza.

Le postazioni di lettura verranno utilizzate da un solo utente nell’arco della giornata; rispettare le distanze previste.

L’utente che fruisce di Mac o Fotocopiatrici è tenuto a sanificare i macchinari dopo l’utilizzo. Verranno messi a disposizione appositi materiali necessari.

Vietato mangiare all’interno delle sale. No ai lavori di gruppo.

 

 

 

Presentarsi sempre con un documento valido di riconoscimento: carta identità, patente, passaporto unitamente a libretto o tesserino universitario.

Per le matricole e per chi non si fosse ancora iscritto in Biblioteca: vi invitiamo a scaricare il modulo di iscrizione disponibile su questa pagina e inviarlo compilato all'indirizzo mail della biblioteca, unitamente alla copia di un documento di identità valido e alla copia di un documento di iscrizione alla facoltà (libretto, tesserino o pagamento della prima rata).